AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI, PREPOSTI (RISCHIO ALTO MEDIO BASSO) E DATORI DI LAVORO (RISCHIO BASSO) FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA

( Formazione, Scuola e Università )

AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI, PREPOSTI (RISCHIO ALTO MEDIO BASSO) E DATORI DI LAVORO (RISCHIO BASSO) FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA

Confindustria Toscana Sud, insieme alle sue due agenzie formative organizza il corso di Aggiornamento per Dirigenti, Preposti e Datori di Lavoro

L’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 disciplina l’organizzazione della formazione alla sicurezza dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti (repertorio atti n. 221/CSR) e Datori di Lavoro che intendono svolgere in prima persona il ruolo di RSPP (atto n. 223/CSR) in accordo con l’art 37 del decreto legislativo 81 del 2008.

Per la figura dei Preposti e dei Dirigenti, è sancito l’obbligo di aggiornamento quinquennale di 6 ore in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Per l’aggiornamento dei Datori di lavoro, l’accordo sancisce la durata quinquennale, ma modulata in relazione ai tre livelli di rischio: BASSO 6 ore, MEDIO 10 ore e ALTO 14 ore.

Il corso, organizzato permette di adempiere all’obbligo di aggiornamento quinquennale di almeno 6 ore per il Preposto e il Dirigente di tutti i macrosettori Ateco e l’obbligo di aggiornamento quinquennale del Datore di Lavoro Rischio Basso (6 ore) rispettando quanto indicato dagli accordi sopracitati in merito agli argomenti che verranno affrontati.

Non verranno meramente riprodotti argomenti e contenti già proposti nei corsi base, ma verranno trattate significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti:

– Approfondimenti giuridico-normativi

– Tecniche di comunicazione

 

DESTINATARI: Preposti e Dirigenti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR. Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a Rischio Basso ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.

 

PROGRAMMA :

  • Competenze relazionali e miglioramento continuo nel sistema della prevenzione
  • Il ruolo degli attori del sistema della prevenzione nel miglioramento continuo
  • La proattività degli attori del sistema della prevenzione nel gruppo di lavoro
  • Il ruolo della comunicazione e della gestione delle relazioni nel sistema di prevenzione

 

Il D.Lgs. 231/2001

  • Il quadro normativo
  • Le indicazioni normative ed operative sul MOGC (Modello Organizzativo di Gestione e Controllo)
  • Il MOGC e l’organizzazione aziendale di prevenzione e protezione

 

DURATA E CALENDARIO:

20 Aprile 2021 dalle 09.00 alle 13.00 (dott.ssa Roberta Papi)

27 Aprile 2021 dalle 9.30 alle 11.30 (Avv Massimo Busà)

 

DOCENTI:

Tutti i docenti del corso sono esperti della materia ed in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR e 223/CSR e dal D.l. 6/3/13.

METODOLOGIA DIDATTICA:

Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. Si ricorda che la formazione deve essere effettuata durante l’orario di lavoro. I Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (delibera 536 del 21/04/2020 della Regione Toscana) ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

 

ATTESTATI DI FREQUENZA E VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI:

Per ogni partecipante che frequenterà almeno il 90% del totale del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. La presenza verrà rilevata attraverso il sistema di report che registra l’effettiva partecipazione attraverso il tracciamento dell’ID dell’utente iscritto.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 

€ 100 + IVA per Aziende Associate a Confindustria Toscana Sud

€ 130 + IVA per Aziende non Associate a Confindustria Toscana Sud

 

ISCRIZIONE:

L’accesso è consentito per massimo 35 partecipanti che effettueranno l’iscrizione attraverso il seguente link entro il 14 Aprile 2021.

Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Rif.

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399 492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it