AVVISO 3/2019 FONDIMPRESA – POLITICHE ATTIVE

( Formazione, Scuola e Università )

AVVISO 3/2019 FONDIMPRESA – POLITICHE ATTIVE

Con l’Avviso 3/2019, Fondimpresa finanzia Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro per la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori.

Fondimpresa ha emanatto un avviso sperimentale (cfr. https://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema/avvisi-aperti/1581-avviso-3-2019-politiche-attive), che prevede due tipologie di attività:

A)  Formazione orientativa e/o volta alla qualificazione/riqualificazione dei lavoratori e/o all’aggiornamento delle competenze, finalizzata al reimpiego o a un più proficuo utilizzo dei lavoratori, anche in cassa integrazione straordinaria, di imprese che presentino tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da compromettere la tenuta occupazionale dell’impresa.

B)  Formazione finalizzata alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, beneficiata da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili, procedano a formare disoccupati e/o inoccupati ai fini di una successiva assunzione.

Per l’ambito A possono essere coinvolte solo aziende aderenti a Fondimpresa appartenenti alle aree di crisi individuate da appoisiti decreti ministeriali (si veda file allegati), le quali presentino tensioni occupazionali o criticità relativamente ai volumi di produzione, da attestarsi in sede di accordo sindacale, tali da richiedere un intervento formativo per i propri dipendenti finalizzato alla loro riqualificazione.

Caratteristiche dei piani ambito A:
– durata massima progetto 5 mesi;
– azioni formative dalla durata minima di 40 ore e massima di 120;
– coinvolgimento di un minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 15 per ciascuna azione formativa;
– finanziamento minimo di € 7.200 e massimo di € 21.600.

Per l’ambito B possono presentare domanda le aziende aderenti a Fondimpresa che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento, le quali si impegnino ad assumere almeno il 70% dei partecipanti (lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano), con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, quale condizione di finanziabilità del Piano (è possibile ammettere nei percorsi formativi partecipanti la cui assunzione a tempo indeterminato da parte dell’azienda proponente avvenga dopo la presentazione della domanda di finanziamento).

Caratteristiche dei piani ambito B:
– durata massima progetto 7 mesi;
– azioni formative dalla durata minima di 100 ore e massima di 200;
– coinvolgimento di un minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 15 per ciascuna azione formativa;
– finanziamento minimo di € 20.000 e massimo di € 64.000.

I piani formativi possono essere presentati a partire dal 24 febbraio 2020 fino al 31 dicembre (salvo esaurimento risorse disponibili).

I nostri uffici restano a disposizione per approfondimenti in merito.

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Sabrina Nosso – Tel. 0564468804 – e-mail: s.nosso@confindustriatoscanasud.it

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it