Avviso 4/2017 Fondimpresa – Formazione per la Competitività

( Formazione, Scuola e Università )

Avviso 4/2017 Fondimpresa – Formazione per la Competitività

Confindustria Toscana Sud, tramite le proprie agenzie formative, promuove la partecipazione al nuovo avviso Fondimpresa per il finanziamento di Progetti formativi

Fondimpresa, mediante l’Avviso 4/2017, finanzia piani formativi rivolti a lavoratori occupati, compresi gli apprendisti, di aziende aderenti al fondo che riguardino le tematiche di:

– qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti: interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione

– innovazione dell’organizzazione: applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un’impresa;

– digitalizzazione dei processi aziendali: progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti;

– commercio elettronico: sviluppo di attività di commercio elettronico (e-commerce) con vendita diretta ai consumatori o con vendita tra aziende per l’apertura al mercato globale;

– contratti di rete: attuazione degli obiettivi e del programma di attività del contratto di rete già sottoscritto a cui partecipano le aziende coinvolte nella formazione;

– internazionalizzazione: processi di internazionalizzazione, sia in forma indiretta attraverso buyer, importatori e distributori, sia mediante la gestione diretta all’estero, anche tramite partenariati, di una o più fasi di attività (produzione, commercializzazione, logistica, distribuzione).

Sono escluse le attività di formazione organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.

I piani formativi, condivisi da rappresentanze datoriali e sindacali a livello aziendale, territoriale, o categoriale, riconducibili ai soci di Fondimpresa, potranno essere presentati dalle agenzie formative di Confindustria Toscana Sud, qualificate presso Fondimpresa, nei seguenti termini:

–       Ambito settoriale (per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale, sviluppando modelli e interventi integrati di formazione del personale, con il coinvolgimento di imprese appartenenti ad almeno due regioni o province autonome): dal 14 novembre al 4 dicembre 2017;

–       Ambito territoriale (per la partecipazione di aziende localizzate in Toscana, con particolare riferimento alle province di Arezzo, Grosseto e Siena): dal 29 novembre al 22 dicembre 2017.

In considerazione dei termini e delle modalità di presentazione delle domande di contributo, si invitano comunque le aziende interessate a comunicare il proprio interesse alla partecipazione al piano entro il 29 settembre 2017 in modo da consentire ai nostri uffici i necessari approfondimenti e verifiche, anche con riferimento alle priorità e ai vincoli di partecipazione previsti dall’Avviso.

La definizione di dettaglio dei Piani formativi, sulla base delle esigenze e manifestazioni d’interesse pervenute, dovrà necessariamente tenere conto delle priorità stabilite da Fondimpresa, al fine di assicurare la maggiore probabilità di successo. A seguito di avvenuta approvazione dei Piani, le attività formative potranno avviarsi orientativamente dal mese di aprile 2018, per una durata massima di 12 mesi.

Con riferimento alle priorità ed ai vincoli stabiliti da Fondimpresa per opportuna conoscenza in particolare, evidenziamo:

– adesione a Fondimpresa già attiva;

– sottoscrizione della dichiarazione di adesione al progetto con firma digitale (smart card) del legale rappresentante dell’azienda.

– priorità ai lavoratori provenienti da PMI;

– priorità alle imprese con non abbiano mai usufruito dei contributi di Fondimpresa;

– significativa presenza di donne lavoratrici, lavoratori con età superiore a 50 anni o compresa tra 18 e 29 anni, lavoratori sospesi e lavoratori stranieri.

Riferimenti:

Arezzo – Gabriella Gabrielli – tel. 0575 401707 – g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it

Grosseto – Sabrina Nosso – tel. 0564 468804 – s.nosso@confindustriatoscanasud.it

Siena – Alessandro Botti – tel. 0577 257225 – a.botti@confindustriatoscanasud.it