CORSI DI AGGIORNAMENTO FORMAZIONE RLS – SEDE DI GROSSETO

( Formazione, Scuola e Università )

CORSI DI AGGIORNAMENTO FORMAZIONE RLS – SEDE DI GROSSETO

Assoservizi, agenzia formativa di Confindustria Toscana Sud, informa sulla programmazione dei corsi di aggiornamento formazione rivolti ai Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza svolge una funzione di raccordo tra i vari soggetti coinvolti nel sistema di prevenzione aziendale. È portavoce delle esigenze dei lavoratori; è consultato e informato in ordine alla valutazione dei rischi; promuove l’elaborazione, la programmazione e l’attuazione delle varie misure idonee a tutelare l’integrità fisica dei lavoratori. È consultato in relazione alla designazione di varie figure aziendali richieste dal D.Lgs. 81/08 e in merito all’organizzazione della formazione. Accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni, nel rispetto delle modalità e del termine di preavviso individuati. Può far ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione dai rischi adottati non siano sufficienti a garantire la sicurezza necessaria.

Il Decreto Legislativo 81/08 prevede per il RLS una formazione iniziale e un continuo aggiornamento relativo alla evoluzione della normativa e delle metodologie di prevenzione, come richiesto dall’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

È previsto un obbligo di aggiornamento periodico con cadenza annuale con una durata che non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per gli RLS di aziende con più di 50 dipendenti.

Assoservizi propone i seguenti corsi di Aggiornamento Formazione RLS:

11/02 – La Figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (Ruoli, compiti e caratteristiche)

13/02 – I principali Soggetti coinvolti nella prevenzione, relativi obblighi e relazioni con RLS

18/02 – I fattori di rischio: Agenti fisici, la normativa di riferimento, le misure di prevenzione e protezione collettive e individuali

20/02 – I fattori di rischio: attrezzature, Movimentazione Manuale dei Carichi, rischi chimici, biologici, DPI, la normativa di riferimento, le misure di prevenzione e protezione collettiva e individuale

25/02 – Rischi infortunistici, incendio/esplosione, microclima e macroclima, rischi elettrici: la normativa di riferimento, le misure di prevenzione e protezione collettiva e individuale

27/02 – Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. La valutazione dei rischi

04/03 – La Sorveglianza Sanitaria: contenuti e significati con particolare riferimento a: agenti cancerogeni, biologici, chimici, movimentazione manuale carichi, VDT; Situazione infortuni in generale

06/03 – Approcci per valutari i nuovi rischi trasversali ed organizzativi: Rischio di Stress da Lavoro-Correlato

I corsi si svolgeranno presso la nostra sede in Viale Monterosa 196 a Grosseto con orario 14.00-18.00.

L’iscrizione può avvenire tramite il seguente link entro il 31/01/2020.

Si allega programma formativo dei singoli moduli con indicazione delle quote di iscrizione.

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it