CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CARRELLI | 22-24-26 MARZO 2021

( Formazione, Scuola e Università )

CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CARRELLI | 22-24-26 MARZO 2021

Assoservizi, agenzia formativa di Confindustria Toscana Sud, informa sulla programmazione del corso di formazione e di aggiornamento per i lavoratori addetti alla conduzione del Carrello Elevatore Semovente con Conducente a Bordo

L’art. 73 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

Con riferimento ai corsi di Aggiornamento Formazione lavoratori addetti alla conduzione di attrezzature di lavoro, si ricorda che il punto 6 dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 stabilisce l’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione alla conduzione.

Assoservizi, per supportare le aziende ad adempiere l’obbligo di legge, propone le seguenti attività formative:

Corso di FORMAZIONE teorico pratico per addetti alla conduzione di CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO | 12 ore
22 marzo e 24 marzo (moduli giuridico e tecnico) in Videoconferenza – orario 9.00-13.00 e 26 marzo (modulo pratico) in Presenza – orario 14.30-18.30

Corso di AGGIORNAMENTO formazione teorico pratico per addetti alla conduzione di CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO
24 marzo (4 ore) in Videoconferenza – orario 9.00-13.00

Il modulo giuridico-tecnico sarà erogato in Videoconferenza FAD SINCRONA ai sensi della delibera n°1611 del 21/12/2020 della Regione Toscana attraverso la piattaforma CISCO WEBEX MEETING.

Il modulo pratico del corso di formazione carrelli 12 ore sarà realizzato in presenza a Grosseto. La sede delle prove pratiche di conduzione dell’attrezzatura sarà comunicata in fase di iscrizione.

Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per informazioni sulle quote di iscrizione e per procedere con l’iscrizione dei propri dipendenti, cliccare al seguente link entro il 12/03/2021.

Rif.

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it