CORSI GRATUITI SU EDILIZIA ANTISISMICA E GESTIONE AMBIENTALE

( Formazione, Scuola e Università )

CORSI GRATUITI SU EDILIZIA ANTISISMICA E GESTIONE AMBIENTALE

Assoservizi, in partenariato con Ente Senese Scuola Edile, propone tre iniziative formative gratuite sui temi dell’edilizia antisismica, gestione dei rischi ambientali e sostenibilità, rivolte ad aziende aderenti a Fondimpresa.

In relazione al progetto AMB.I.EN.TE, finanziato da Fondimpresa (Avviso 1/2017), Assoservizi, in partenariato con Ente Senese Scuola Edile, propone tre iniziative formative sui temi dell’edilizia antisismica, gestione dei rischi ambientali e sostenibilità, rivolte a dipendenti (operai, impiegati e quadri, compresi apprendisti) di aziende aderenti a Fondimpresa ed operanti nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico, oltre che delle competenze connesse all’efficienza energetica e all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali e alle soluzioni per la sostenibilità ambientale:

Edilizia antisismica e pratica di cantiere“, con l’obiettivo di fornire le più attuali conoscenze, tecniche e normative, oltre che pratiche ed operative, per la gestione delle attività in cantiere;

Prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico” con l’obiettivo di formare i lavoratori addetti alle opere di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico (esempio movimenti terra in ambito non urbano, manutenzioni idraulico-forestali, opere/interventi contro il dissesto idrogeologico, opere di ingegneria naturalistica per la mitigazione dell’erosione e/o il consolidamento di aree instabili, gestione delle acque meteoriche);

Sostenibilità ambientale” , con l’obiettivo di introdurre concetti innovativi mirati alla definizione di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), alle tematiche del LEAN BUILDING, e alla valutazione dell’efficienza energetica.

I corsi, della durata ciascuno di 32 ore, si svolgeranno presso l’Ente Senese Scuola Edile (via R. Franci, a Siena) nel periodo ottobre-novembre 2018, a seguito di raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, e sono gratuiti per le aziende aderenti a Fondimpresa, previa adesione al progetto formativo mediante compilazione ed invio entro il 21 settembre p.v. della lettera di adesione al progetto.

Per maggiori dettagli sulle attività formative proposte rimandiamo alle schede allegate e restiamo comunque a disposizione per informazioni o chiarimenti.

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it