CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PES PAV – SEDE DI GROSSETO

( Formazione, Scuola e Università )

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PES PAV – SEDE DI GROSSETO

Assoservizi Srl – sede di Grosseto – agenzia formativa di Confindustria Toscana Sud, organizza il corso CEI 11-27 IV Edizione 2014 per Addetti ai Lavori Elettrici. Formazione per qualifiche PES, PAV e Idoneità ai lavori elettrici in tensione.

Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità, della formazione e delle caratteristiche psico-fisiche degli stessi. In particolare l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prescrive l’obbligo per il datore di lavoro di formare ciascun lavoratore in materia di salute e sicurezza anche con riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza.

Gli obblighi citati sono sanzionati penalmente. Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D.Lgs. 81/08 sono state aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti sulla base di rivalutazione quinquennale effettuata dalla Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro.

Il 1° febbraio 2014 è entrata in vigore la Norma CEI 11-27:2014 (IV edizione) che fornisce gli elementi per l’organizzazione dei corsi di formazione per gli addetti ai lavori elettrici. Tale norma prevede che il datore di lavoro attribuisca la qualifica ad operare sugli impianti elettrici ai propri lavoratori individuando il profilo professionale di Persona esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI).

La Norma CEI 11-27:2014 fornisce sia prescrizioni che linee guida al fine di individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, di normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone Esperte (PES), Avvertite (PAV) o Idonee (PEI) ad operare sugli impianti elettrici.

Il presente Corso CEI 11-27 per Addetti ai Lavori Elettrici si rivolge a tecnici addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e addetti ai lavori in tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.

L’attribuzione di PES e l’attribuzione di PAV, secondo la nuova edizione della Norma CEI 11-27, non è afferente al solo personale operativo, ma anche al personale tecnico che viene coinvolto nel processo realizzativo di lavori elettrici. Pertanto, la frequenza al presente corso di formazione si estende a tutti i lavoratori che esercitano la loro attività in presenza dei rischio elettrico ed, in particolare, a coloro che hanno responsabilità di progettazione e/o conduzione di impianti elettrici.

 

Formazione lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione ed in prossimità in BT e in AT per la qualificazione del personale PES-PAV – 16 ore – venerdì 20 e venerdì 27 aprile 2018

Aggiornamento lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione ed in prossimità in BT e in AT per la qualificazione del personale PES-PAV – 8 ore – venerdì 27 aprile 2018

 

I corsi si svolgeranno presso la nostra sede in Viale Monterosa 196 a Grosseto.

Per informazioni sulle quote di iscrizione clicca qui.

Scadenza iscrizioni: 18/04/2018

Rif.

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it