CORSO GRATUITO – IFTS DES_OR DESIGNER ORAFO – 800 ORE DI CUI 560 DI AULA E 240 DI STAGE – SEDE DI AREZZO

( Formazione, Scuola e Università )

CORSO GRATUITO – IFTS DES_OR DESIGNER ORAFO – 800 ORE DI CUI 560 DI AULA E 240 DI STAGE – SEDE DI AREZZO

Sono aperte le iscrizioni al corso IFTS “DES_OR DESIGNER ORAFO” finalizzato a formare tecnici per l’ideazione del disegno e della progettazione di manufatti orafi.

ll corso, organizzato da Assoservizi Arezzo, è rivolto a 20 allievi occupati e non occupati purché in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, ed è interamente gratuito perché finanziato dalla Regione Toscana con le risorse del FSE.  Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 28 settembre 2018.

Il corso rientra nell’ambito di Giovanisì, (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Ha come finalità quella di formare un tecnico per l’ideazione, il disegno e la progettazione di manufatti orafi che opera all’interno di laboratori di creazione modelli di oreficeria o all’interno dell’ufficio stile di aziende, occupandosi di attività di design e progettazione, sia con tecniche grafiche tradizionali (disegno e progettazione manuale) che innovative (CAD). Il tecnico nel suo lavoro si rapporta principalmente con il modellista orafo per concordare il metodo di realizzazione del prototipo e il metodo di riproduzione seriale più appropriato.

Il corso avrà una durata di 800 ore di cui 240 di stage e si svolgerà nel periodo ottobre/giugno 2018. La frequenza è gratuita e obbligatoria.

CONTENUTI DEL CORSO: Storia del Gioiello – 24 ore; Lineamenti di Disegno Tecnico e Design del gioiello – 60 ore; Computer Aided Design – (AutoCAD 2D e 3D, Rhinoceros, V-Ray 2.0) – 166 ore; Disegno industriale per la progettazione e lo sviluppo del prodotto – 108; Tecnologia dei materiali e dei cicli produttivi (Gemmologia): – 60 ore; Qualità e sicurezza sui luoghi di lavoro – 32 ore; Inglese tecnico – 40 ore; Marketing e vendite – 40 ore.

Le lezioni si terranno sia presso Assoservizi che presso Isis Margaritone Vasari.

Scadenza presentazione domanda: 28 settembre 2018.

Nel caso in cui le domande ammissibili fossero in numero superiore a quelle previste, il 3 ottobre 2018 alle ore 9,30 presso ISIS Margaritone Vasari, via Golgi 38 – Arezzo, verrà effettuata una selezione nominando un’apposita Commissione.

Per maggiori informazioni e dettagli, si rimanda al bando e alla scheda di iscrizione allegati.


Allegato


Allegato

Rif.

Sara Migliorini – Tel. 0575399473 – e-mail: s.migliorini@confindustriatoscanasud.it

Marinella Guerra – Tel. 0575399452 – e-mail: m.guerra@confindustriatoscanasud.it

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it