CORSO IN VIDEOCONFERENZA: AGGIORNAMENTO RLS RLSSA 28 FEBBRAIO E 2 MARZO 2023

( Formazione, Scuola e Università )

CORSO IN VIDEOCONFERENZA: AGGIORNAMENTO RLS RLSSA 28 FEBBRAIO E 2 MARZO 2023

Confindustria Toscana Sud insieme alle sue due agenzie formative organizza, in modalità videoconferenza sincrona, due moduli di aggiornamento rivolti ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Salute e Ambiente.

Il comma 11, art. 37, del D. Lgs. 81/2008 sancisce l’obbligo dell’aggiornamento periodico per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. La normativa vigente stabilisce che la durata dell’aggiornamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sia di 4 ore per le aziende che occupano fino a 50 lavoratori e di 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. Per gli RLSSA delle imprese chimiche, chimico-farmaceutiche, delle fibre chimiche e dei settori ceramica, abrasivi, lubrificanti e GPL (vedi D.Lgs.n. 626/1994, D.Lgs.n. 81/2008, modificato e integrato dal D.Lgs.n. 106/2009 e accordi attuativi) devono invece svolgere un aggiornamento di 8 ore annue a prescindere dal numero di dipendenti aziendali.

Il corso di Aggiornamento RLS e RLSSA organizzato da Confindustria Toscana Sud insieme alle sue due agenzie formative, va ad approfondire due temi di estrema importanza:

MODULO 1 | 28 FEBBRAIO 2023 | 9.00 – 13.00 – IL RUOLO DELL’RLS NELLA RIUNIONE PERIODICA

MODULO 2 | 2 MARZO 2023 | 14.00 – 18.00 – LA COMUNICAZIONE EFFICACE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO LAVORATIVO:

Per il programma dettagliato visionare l’allegato.

METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. Si ricorda che la formazione deve essere effettuata durante l’orario di lavoro. I Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

Il corso è per massimo 35 partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER SINGOLO MODULO (4 ORE):

70 + IVA per aziende regolarmente associate a Confindustria Toscana Sud

€ 100 + IVA per aziende NON associate a Confindustria Toscana Sud

MODALITA’ DI ISCRIZIONE (SCADENZA 21/02/2023 o al raggiungimento dei 35 iscritti): accedere al seguente link

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 0577 257213 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564 468805 – e-mail:  t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

AGGIORNAMENTO RLS I ED.NE