DIGI.Q – QUALIFICHE PER SVILUPPATORI SOFTWARE NELLA DIGITAL FACTORY TOSCANA APPLICATION DEVELOPER & WEB DEVELOPER

( Formazione, Scuola e Università )

DIGI.Q – QUALIFICHE PER SVILUPPATORI SOFTWARE NELLA DIGITAL FACTORY TOSCANA APPLICATION DEVELOPER & WEB DEVELOPER

DIGI.Q sarà il nuovo progetto che Assoservizi presenterà sull’avviso della Regione Toscana che finanzia progetti formativi strategici di formazione 4.0 nell’ambito del trasferimento tecnologico nelle filiere produttive toscane.

NUOVI SVILUPPATORI SOFTWARE PER LA DIGITAL FACTORY TOSCANA.

DIGI.Q è il nuovo progetto strategico di formazione 4.0 che Assoservizi proporrà in risposta all’avviso della Regione Toscana che finanzia con le risorse del POR. FSE 2014-2020 iniziative nell’ambito del trasferimento tecnologico nelle filiere produttive toscane.

La finalità del progetto DIGI.Q è la preparazione e la formazione strategica di persone per il loro inserimento nel mondo del lavoro favorendo lo sviluppo delle nuove competenze digitali richieste dall’uso sempre più imprescindibile delle tecnologie in azienda.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di 2 corsi di qualifica professionale destinati a inoccupati e disoccupati per offrire alle imprese nuove competenze collegate all’ICT vale a dire sia competenze specialistiche finalizzate allo sviluppo di programmi, applicazioni, software e gestione delle reti sia competenze complementari quali ad esempio capacità di elaborare informazioni complesse, l’autonomia, la capacità di risolvere problemi e la capacità di comunicare.

Il primo percorso, previsto presso la sede di Arezzo, è finalizzato alla formazione di APPLICATION DEVELOPER, tecnici competenti in realizzazione e implementazione di applicazioni ICT; sono in grado di sviluppare il software in base alle specifiche definite, progettando e scrivendo codici e curandone l’interfaccia utente e il debugging, per arrivare fino al testing finale. Possiedono spiccate capacità di analisi e di rappresentazione della realtà, oltre a buone capacità di relazione con il cliente o l’utente finale dei programmi software.

La qualifica sarà orientata in particolare allo sviluppo di applicazioni utilizzando linguaggi PHP e Javascript, SQL ANSI e MySQL, HTML, XHTML, JSON, IOT su protocollo http, User Experience e Big Data.

Il secondo percorso, previsto presso la sede di Grosseto, ha l’obiettivo di formare WEB DEVELOPER, vale a dire sviluppatori esperti in linguaggi di programmazione web quali PHP, ASP, Java. Oltre ai linguaggi di scripting, il Web Developer è in grado di programmare siti internet o applicazione web, utilizzando i linguaggi di markup (come CSS, XML, HTML), programmare database (ad esempio utilizzando MYSQL), gestire i protocolli di comunicazione della rete, configurare server web, garantire la sicurezza informatica, progettare l’esperienza utente tramite UX design e l’interfaccia attraverso l’uso di UI design.

I percorso avranno una durata di 700 ore di cui 330 di stage.

Assoservizi invita le aziende associate ad aderire al nuovo progetto DIGI.Q come azienda ospitante stagisti e/o azienda disponibile a eventuali inserimenti lavorati semplicemente inviandoci compilate una o entrambe le dichiarazione in allegato entro il prossimo mercoledì 3 luglio 2019 a formazione@assoservizi.eu (sedi di Grosseto e Siena) o info@assoservizisrl.it (sede di Arezzo).

 

Partecipa anche tu al nuovo progetto strategico DIGI.Q
accogliendo in azienda i nostri APPLICATION O WEB DEVELOPER !!!

 

Si ricorda che si tratta di un’adesione non impegnativa in quanto verrà formalizzata solo al momento dell’inizio dello stage o collaborazione lavorativa. Le aziende avranno inoltre la possibilità di selezionare direttamente gli allievi.


Allegato


Allegato


Allegato

Rif.

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it

Sabrina Nosso – Tel. 0564468804 – e-mail: s.nosso@confindustriatoscanasud.it