FONDIMPRESA – AVVISO 1/2021 PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

( Formazione, Scuola e Università )

FONDIMPRESA – AVVISO 1/2021 PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Confindustria Toscana Sud, tramite le proprie agenzie formative Assoservizi, promuove la partecipazione all’avviso di Fondimpresa che finanzia progetti di formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti.

Fondimpresa, mediante l’Avviso 1/2021, finanzia piani formativi rivolti a lavoratori occupati, compresi gli apprendisti, di aziende aderenti al fondo che stanno realizzando un progetto o intervento di innovazione tecnologica di prodotto o di processo.

Il Piano formativo deve prevedere la collaborazione di un dipartimento universitario o di un altro ente di ricerca e deve essere condiviso, prima della sua presentazione, con un accordo sottoscritto da organizzazioni di rappresentanza riconducibili ai soci di Fondimpresa, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria (settore).

Il Piano è finalizzato a sostenere progetti o interventi di innovazione tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato, compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).

I Piani devono prevedere la partecipazione di almeno 15 dipendenti e possono essere aziendali (l’azienda deve essere una PMI) o interaziendali (almeno il 20% dei lavoratori in formazione devono appartenere a PMI): in quest’ultimo caso tutte le imprese coinvolte devono essere direttamente interessate dalla medesima innovazione tecnologica di prodotto o di processo, consentendo la partecipazione di aziende che siano utilizzatrici dirette dell’innovazione tecnologica nell’ambito della filiera produttiva nel limite massimo del 20% dei lavoratori posti in formazione.

Ciascun progetto formativo deve avere un finanziamento compreso tra 50mila e 150mila euro, con un contributo massimo per ciascuna azienda beneficiaria non superiore a 50mila euro, al netto degli eventuali apporti del conto formazione, ed un contributo orario non superiore ad €. 200/h.

In considerazione dei termini e delle modalità di presentazione delle domande di contributo (dal 30/03/2021 al 31/12/2021), si invitano le aziende interessate a comunicare il proprio interesse alla partecipazione all’avviso entro il 27 febbraio 2021 in modo da consentire ai nostri uffici i necessari approfondimenti e verifiche, anche con riferimento alle priorità e ai vincoli di partecipazione previsti.

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Sabrina Nosso – Tel. 0564468804 – e-mail: s.nosso@confindustriatoscanasud.it

Alessandro Aversa – Tel. 0575399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it