FONDIMPRESA – AVVISO 2/2020 CONTRIBUTO AGGIUNTIVO PIANI INTERAZIENDALI MICRO E PICCOLE IMPRESE

( Formazione, Scuola e Università )

Con l’Avviso 2/2020 Fondimpresa concede contributi aggiuntivi per la realizzazione di piani interaziendali rivolti esclusivamente a dipendenti di micro e piccole imprese.

Il contributo aggiuntivo potrà variare da un minimo di € 1.500 ad un massimo di € 3.500 in base al maturando annuo iniziale e all’intensità massima consentita dal regime di aiuti prescelto. L’avviso prevede un costo per ora di corso massimo pari a 165,00€.

L’avviso richiede la partecipazione di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro-capite in una o più azioni formative valide. Ciascuna impresa aderente al piano interaziendale deve assicurare la partecipazione di almeno un lavoratore per un minimo di 12 ore di formazione, concorrendo insieme alle altre (max 20 aziende in totale) al raggiungimento del requisito di cui sopra. Le azioni formative devono essere esclusivamente di tipo interaziendale.

I progetti possono essere presentati dal 20 ottobre al 31 dicembre 2020 e comunque fino ad esaurimento risorse pari a 10mil€. I corsi dovranno avviarsi entro 30gg dalla ricezione della notifica di autorizzazione all’avvio, pena la decadenza del contributo. La durata massima del piano è fissata in 180gg.

Sono escluse dall’Avviso 2/2020:

• le PMI beneficiarie dell’Avviso 2/2019;
  • le beneficiarie di qualsiasi avviso del Conto di Sistema, a prescindere dalla data di comunicazione di finanziamento e dal numero di avviso di riferimento;

salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato.

L’avviso esclude le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione (es. sicurezza obbligatoria) e quelle comportano lo svolgimento di attività produttive. L’avviso esclude inoltre l’utilizzo di voucher.

Assoservizi è a disposizione per approfondire modalità di accesso, ammissibilità al finanziamento e presentazione di piani formativi.

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Elena Frilli – Tel. 0577257205 – e-mail: e.frilli@confindustriatoscanasud.it

Sabrina Nosso – Tel. 0564468804 – e-mail: s.nosso@confindustriatoscanasud.it

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it