FONDIRIGENTI – AVVISO 2/2022

( Formazione, Scuola e Università )

FONDIRIGENTI – AVVISO 2/2022

Fondirigenti, tramite l’avviso 2/2022, finanzia percorsi formativi di sviluppo delle competenze di leadership delle donne manager.

 

L’Avviso 2/2022 di Fondirigenti ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo della leadership femminile in coerenza con le priorità della Missione 5 del PNRR per ridurre il gender gap ed incrementare la competitività aziendale.

Possono partecipare solo imprese che hanno in organico e in formazione dirigenti donne, i dirigenti uomini possono partecipare solo in aggiunta ed in veste di meri uditori. 

I piani debbono essere aziendali singoli, è prevista l’attribuzione di 4 punti di priorità per le PMI e per le imprese di qualunque dimensione localizzate nel Sud Italia.

Sono previste 5 Aree di intervento, ciascun’impresa potrà sceglierne soltanto una:

  • Sostenibilità ambientale e sociale (attuazione di un modello di crescita efficiente e sostenibile)
  • Transizione digitale (introduzione di nuove tecnologie digitali per innovare o riconvertire la propria organizzazione)
  • Gestione dei rischi finanziari, della supply chain e della cybersicurezza (capacità di analisi e di mappatura dei processi per prevenire/identificare l’insorgere di rischi/imprevisti/crisi che caratterizzano il contesto attuale)
  • Competenze per il cambiamento (gestione del cambiamento nelle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane)
  • Competenze per la valorizzazione della Diversity & Inclusion (valorizzazione di tutte le diversità all’interno del contesto aziendale con un particolare riferimento alla crescita del talento femminile e delle nuove generazioni di leader).

Le attività formative dovranno:

  • presentare caratteristiche di originalità sia nei contenuti che nelle metodologie;
  • prevedere idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

A ciascun’azienda potrà essere finanziato un unico piano, il finanziamento massimo ammissibile è pari a 12.500,00 euro.  Al presente Avviso sono destinati 1,5 milioni di euro.

Saranno esclusi dal finanziamento i piani formativi per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria (es. sicurezza) e per conformarsi al Regolamento UE n. 2016/679 GDPR.

La presentazione dei piani dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica del Fondo a partire dalle ore 12:00 del 14/11/2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 18/01/2023.

Entro i 90 giorni successivi al termine di presentazione, i piani saranno sottoposti a valutazione formale e di merito a seguito della quale sarà pubblicata la graduatoria dei piani finanziati. Le attività formative NON potranno iniziare prima della pubblicazione della graduatoria; il piano dovrà concludersi entro 7 mesi dalla pubblicazione della graduatoria, rendicontazione compresa.

Nell’allegare il testo completo dell’avviso, confermiamo che le nostre Agenzie formative sono a disposizione per il supporto nella progettazione e gestione di piani formativi in risposta al presente avviso Fondirigenti.

 

Allegato
Rif.

Alessandro Aversa – Tel. 05757399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Elena Frilli – Tel. 0577257205 – e-mail: e.frilli@confindustriatoscanasud.it

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it