FONDO NUOVE COMPETENZE – CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

( Formazione, Scuola e Università )

FONDO NUOVE COMPETENZE – CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

L’ANPAL ha emanato il decreto attuativo del FONDO NUOVE COMPETENZE (FNC), che eroga contributi finanziari in favore di tutti i datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro – a livello aziendale o territoriale – per i quali le ore in riduzione dell’orario sono destinate a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Il FONDO NUOVE COMPETENZE (FNC) rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali (ad esclusione di TFR e mensilità aggiuntive), delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori dipendenti occupati o in somministrazione, mediante erogazione del contributo da parte dell’INPS, su richiesta di ANPAL, in due tranche, anticipazione del 70% e saldo. Il contributo erogato non è considerato Aiuto di Stato.

Per accedere al contributo è necessario:

• entro il 31 dicembre 2020: stipulare accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro, con le parti che hanno sottoscritto il CCNL di riferimento per l’azienda, e avviare le attività formative (tale termine potrebbe essere prorogato da prossimi provvedimenti normativi);

• prevedere progetti formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori coinvolti (in ragione dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo di prodotto o servizi in risposta alle mutate esigenze produttive dell’impresa, e del relativo adeguamento necessario per qualificare e riqualificare il lavoratore in relazione ai fabbisogni individuati, di norma, anche al fine del conseguimento di una qualificazione di livello EQF 3 o 4, oppure al fine di promuovere processi di ricollocazione in altre realtà lavorative);

• indicare il numero e la quantità di ore dell’orario di lavoro da destinare alla formazione (massimo 250 a lavoratore), nonché, nei casi di erogazione della formazione da parte dell’impresa, la dimostrazione del possesso dei requisiti tecnici, fisici e professionali di capacità formativa per lo svolgimento del progetto stesso.

Sono individuabili come soggetti erogatori dei percorsi formativi, oltre alla stessa impresa, gli enti accreditati a livello nazionale e regionale, ovvero altri soggetti, anche privati, che per statuto o istituzionalmente, sulla base di specifiche disposizioni legislative o regolamentari anche regionali, svolgono attività di formazione, ivi comprese le università statali e le non statali legalmente riconosciute, gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, i Centri per l’Istruzione per Adulti (CPIA), gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), i centri di ricerca accreditati dal Ministero dell’Istruzione, anche in forma organizzata in reti di partenariato territoriali o settoriali.

La presentazione delle istanze, sottoscritte dal legale rappresentante dell’azienda o da suo delegato, potrà avvenire da subito, tramite PEC all’indirizzo fondonuovecompetenze@pec.anpal.gov.ita, salvo poi utilizzare l’applicativo dedicato alla presentazione e gestione delle istanze di contributo e delle richieste di saldo (è necessario per il richiedente il possesso di identità SPID) mediante la modulistica presente sul sito ANPAL (https://www.anpal.gov.it/avviso-fondo-nuove-competenze). L’istruttoria delle istanze avviene secondo il criterio cronologico di presentazione delle stesse. I percorsi devono essere realizzati entro i 90 giorni dall’approvazione della domanda.

L’area formazione di Confindustria Toscana Sud è a disposizione per approfondire le opportunità dell’Avviso.

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Alessandro Aversa – Tel. 0575399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it

Elena Frilli – Tel. 0577257205 – e-mail: e.frilli@confindustriatoscanasud.it

Giovanni Mascagni – Tel. 0564468807 – e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it