FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA (CON FOCUS SULLA FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA) – CORSO IN VIDEOCONFERENZA

( Formazione, Scuola e Università) ( Salute e Sicurezza )

FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA (CON FOCUS SULLA FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA) – CORSO IN VIDEOCONFERENZA

Le agenzie formative di Confindustria Toscana Sud, propongono il corso di Formazione Formatori per la sicurezza.

Il Formatore per la sicurezza sul lavoro è un docente in possesso di requisiti ben precisi, identificabili con titoli di studio, attestati di formazione o esperienza, che si occupa di somministrare percorsi formativi ai lavoratori e ai soggetti partecipi alla sicurezza nelle aziende, in assolvimento dell’obbligo previsto dall’art. 37 del Testo Unico. Il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, art. 1, segnala che si considera qualificato il formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro che possieda il prerequisito (il possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado) ed uno dei criteri elencati nel documento allegato al decreto. Il corso “FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA” di 24 ore costituisce uno degli elementi necessari per possedere i requisiti richiesti dal 2°, 3°, 4°, 5° e 6° criterio del D.l. 06/03/13, e garantisce ai tecnici esperti in materia di salute e sicurezza di acquisire il titolo di “Formatore Sicurezza” e quindi di poter effettuare docenze nell’ambito delle aree tematiche di specifica competenza approfondendo i temi necessari al Formatore per progettare un intervento, saper gestire un’aula, acquisire una metodologia didattica. Il percorso formativo è’ stato progettato con contenuti specifici che permettono di acquisire le competenze e conoscenze necessarie per soddisfare i requisiti richiesti dal D.l. 06/03/13, nonché di gestire l’attività di formazione in aula creando una relazione tra il formatore e i discenti. Si è ritenuto opportuno, inoltre, inserire un Focus sul tema della formazione in videoconferenza, modalità formativa che si è rivelata scelta necessaria durante la pandemia causata dalla diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2.

DESTINATARI: RSPP, ASPP, formatori o esperti che intendano assumere l’incarico di “formatore per la salute e sicurezza sul lavoro

METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. I Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (delibera 536 del 21/04/2020 della Regione Toscana) ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.
E’ richiesto l’uso del microfono e della web cam necessarie per le esercitazioni.
 
DURATA: 24 ore
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 350 + IVA per Aziende regolarmente Associate a Confindustria Toscana Sud
€ 400 + IVA per Aziende non Associate Confindustria Toscana Sud
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE: È possibile iscriversi attraverso il seguente link entro il 16/02/2021
 
Nell’allegato, troverete il programma dettagliato dell’attività formativa.
 


Allegato

Rif.

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399 492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it