FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI – MODULO A

( Formazione, Scuola e Università )

FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI – MODULO A

Confindustria Toscana Sud, insieme alle sue agenzie formative, organizza il corso di FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI – MODULO A

Il MODULO A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP ed è propedeutico per l’accesso agli altri moduli. Verranno affrontate la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale e i loro relativi compiti e responsabilità, le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico, i principali rischi trattati dal Decreto Legislativo 81/08, le misure di prevenzione e protezione,le modalità di gestione delle emergenze, gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione, gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.

 

DATE:

26 e 28 Ottobre 2021 dalle 14.00 alle 18.00

4, 11, 16, 18 Novembre 2021 dalle 14.00 alle 18.00

23 Novembre 2021 dalle 9.00 alle 13.00

Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. Si ricorda che la formazione deve essere effettuata durante l’orario di lavoro.

I Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (delibera 536 del 21/04/2020 della Regione Toscana)  ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

Il corso è per massimo 35 partecipanti e sarà confermato con un minimo di 8 iscritti

 

 

ATTESTATI DI FREQUENZA E VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Per ogni partecipante che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste che verrà rilevata attraverso il sistema di report della piattaforma ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

DURATA: 28 ore

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

250 + IVA per Aziende Associate Confindustria Toscana Sud

350 + IVA per Aziende non Associate Confindustria Toscana Sud

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

È possibile iscrivere i propri RSPP / ASPP accedendo al seguente link entro il 18/10/2021

Rif.

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399 492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it