FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI – MODULO A – IN VIDEOCONFERENZA

( Formazione, Scuola e Università )

FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI – MODULO A – IN VIDEOCONFERENZA

Confindustria Toscana Sud, insieme alle sue Agenzie Formative, organizza a partire dal 1/10/2020 il corso FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI – MODULO A

Il MODULO A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP ed è propedeutico per l’accesso agli altri moduli. Verranno affrontate la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale e i loro relativi compiti e responsabilità, le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico, i principali rischi trattati dal Decreto Legislativo 81/08, le misure di prevenzione e protezione,le modalità di gestione delle emergenze, gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione, gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.

PROGRAMMA:

Presentazione corso, L’approccio alla prevenzione del D. Lgs. 81/08, Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento, I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08, Il sistema istituzionale della prevenzione, Il sistema di vigilanza e assistenza, La sorveglianza sanitaria, Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi, La gestione delle emergenze. Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione. Il processo di valutazione dei rischi: conoscere i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione, conoscere i principali metodi e criteri per la valutazione dei rischi, conoscere gli elementi di un documento di valutazione dei rischi, essere in grado di redigere lo schema di un documento di valutazione dei rischi E Verifica apprendimento.

DATE: 1 – 8 – 15 – 22 – 29 Ottobre e 5 – 12 Novembre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

DOCENTI: Avvocato Massimo Busà (UD A1 A2 A5) Dott.ssa Giada Motter (UD A1 A4) Dott.ssa Marina Gobbi (UD A3) Alberto Tavarnelli (UD A4). Tutti i nostri docenti sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. Si ricorda che la formazione deve essere effettuata durante l’orario di lavoro.

I Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (delibera 536 del 21/04/2020 della Regione Toscana)  ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

Il corso è per massimo 35 partecipanti.

ATTESTATI DI FREQUENZA E VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI: Per ogni partecipante che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste che verrà rilevata attraverso il sistema di report della piattaforma ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

DURATA: 28 ore

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 250 + IVA per Aziende Associate Confindustria Toscana Sud

€ 350 + IVA per Aziende non Associate Confindustria Toscana Sud

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

È possibile iscrivere i propri RSPP / ASPP attraverso il seguente link entro il 24/09/2020

 


Allegato

Rif.

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399 492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it