IL RUOLO ATTIVO DEL RLS NEL PROTOCOLLO ANTICONTAGIO | 9 E 16 DICEMBRE 2020

( Formazione, Scuola e Università )

IL RUOLO ATTIVO DEL RLS NEL PROTOCOLLO ANTICONTAGIO | 9 E 16 DICEMBRE 2020

Corso di aggiornamento per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Salute e Ambiente in videoconferenza

Confindustria Toscana Sud insieme alle sue due agenzie formative organizza una nuova edizione del corso IL RUOLO ATTIVO DEL RLS NEL PROTOCOLLO ANTICONTAGIO, due moduli di aggiornamento rivolti ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza valido anche come aggiornamento per Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente.

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza svolgono una importante funzione di supporto per l’individuazione e le modalità di condivisione delle misure tecniche e organizzative messe in atto dalle aziende per ridurre il rischio di contagio da Coronavirus (SARS-CoV-2).

Gli RLS pertanto devono conoscere i contenuti del Protocollo condiviso anti-COVID19 ed essere in possesso di tutte le informazioni utili per individuare le corrette misure per il contenimento dell’epidemia da Coronavirus SARS-CoV-2.

Il primo modulo “Misure anticontagio Covid-19: aspetti tecnico-prevenzionistici” ha l’obiettivo di approfondire i contenuti del Protocollo condiviso anti-COVID19 tali da permettere il possesso di tutte le informazioni utili per individuare le corrette misure per il contenimento dell’epidemia.

Il secondo modulo “Il ruolo del R.L. S. nella prevenzione del rischio STRESS LAVORO CORRELATO collegato all’emergenza COVID-19” si focalizza principalmente sulla funzione di supporto dell’RLS per i lavoratori che devono affrontare il cambiamento organizzativo e gestire lo stress correlato alla pandemia sulle prestazioni lavorative.

Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. Si ricorda che la formazione deve essere effettuata durante l’orario di lavoro. Tale corso risulta conforme alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (delibera 536 del 21/04/2020 della Regione Toscana)  ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

Si ricorda che la normativa prevede un obbligo di aggiornamento periodico con cadenza annuale con una durata che non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per gli RLS di aziende con più di 50 dipendenti.

Il corso è valido anche per l’aggiornamento degli RLSSA delle imprese chimiche, chimico-farmaceutiche, delle fibre chimiche e dei settori ceramica, abrasivi, lubrificanti e GPL (vedi D.Lgs.n. 626/1994, D.Lgs.n. 81/2008, modificato e integrato dal D.Lgs.n. 106/2009 e accordi attuativi) che devono svolgere un aggiornamento di 8 ore annue a prescindere dal numero di dipendenti aziendali.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

È possibile iscrivere i propri RLS attraverso il seguente link entro il 30/11/2020

Per maggiori informazioni e dettagli sul corso e sui costi si rimanda al programma in allegato.

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399 492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it