SEMINARI FORMATIVI SU “BAIL IN E NUOVI PRINCIPI CONTABILI” – SEDE DI SIENA

( Formazione, Scuola e Università )

SEMINARI FORMATIVI SU “BAIL IN E NUOVI PRINCIPI CONTABILI” – SEDE DI SIENA

Assoservizi, in collaborazione con Readytec e PWC, propone un ciclo di seminari in materia di “Bail In e Nuovi principi contabili”. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 22 settembre 2016.

Le nuove regole europee in materia di gestione delle crisi bancarie stanno creando molta confusione tra i risparmiatori e gli addetti ai lavori.

La Direttiva, recepita dal nostro ordinamento, individua i poteri e gli strumenti che la Banca d’Italia può adottare per la risoluzione di una banca in dissesto o a rischio di dissesto. D’altra parte l’introduzione dei nuovi principi contabili impongono alle aziende una nuova impostazione per adeguare l’informativa di Bilancio alle nuove norme, tese a fornire sempre maggiori informazioni ai soggetti esterni che devono operare con le società, a partire dalle banche.

Le principali novità riguardano vari aspetti, in particolare:

• I nuovi Principi per la redazione.
  • Introduzione del Rendiconto Finanziario.
  • Esclusione dal conto economico delle voci relative a proventi e oneri straordinari e l’informativa in Nota Integrativa.
  • Esclusione della capitalizzazione delle voci di “costi di ricerca” e Nuovi schemi di bilancio.

Da una parte, quindi, le banche dovranno fornire maggiori informazioni sul proprio stato di salute e, dall’altra, le aziende dovranno organizzarsi per adempiere a questi nuovi obblighi, in particolare per la rendicontazione finanziaria.

Il ciclo di seminari proposti intende quindi fornire le informazioni per comprendere come cambiano le regole ed il rapporto banca – Impresa a seguito dell’introduzione delle norme relative al Bail In, illustrando le principali novità costituite dai nuovi Principi Contabili e sviluppando la capacità di costruire e leggere il rendiconto finanziario, sia con il metodo diretto che con quello indiretto.

I seminari si rivolgono a Imprenditori, C.E.O., C.F.O., Responsabili Amministrativi e loro collaboratori, Responsabili finanziari, Responsabili del controllo di gestione, Professionisti che vogliono ampliare la tipologia di consulenza, per essere sempre più vicino alla realtà aziendale dei propri clienti.

Il primo seminario, dal titolo “I NUOVI PRINCIPI CONTABILI” si svolgerà presso la sede di Siena, il giorno 22 settembre 2016 dalle ore 14 alle 18, e sarà tenuto da Luigi Necci, partner PWC, e Fausto Barbi, Responsabile Commerciale di Readytec S.p.a.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al 16 settembre 2016. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e modalità di adesione si rimanda alla scheda di iscrizione.

25.8.2016

A.