SICUREZZA ANTINCENDIO NEI LUOGHI DI LAVORO: I NUOVI DECRETI IN VIGORE A PARTIRE DAL 25 SETTEMBRE 2022

( Formazione, Scuola e Università) ( Salute e Sicurezza )

SICUREZZA ANTINCENDIO NEI LUOGHI DI LAVORO: I NUOVI DECRETI IN VIGORE A PARTIRE DAL 25 SETTEMBRE 2022

CORSO VALIDO COME AGGIORNAMENTO PER ADDETTI E RESPONSABILI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, DATORE DI LAVORO, FORMATORE SULLA SICUREZZA E COORDINATORE SULLA SICUREZZA – (Accordo Stato Regioni 7 Luglio 2016)

Confindustria Toscana Sud insieme alle sue agenzie formative, organizza in modalità videoconferenza, il corso SICUREZZA ANTINCENDIO NEI LUOGHI DI LAVORO: I NUOVI DECRETI IN VIGORE A PARTIRE DAL 25 SETTEMBRE 2022.

Il corso ha l’obiettivo di approfondire i contenuti dei tre decreti che entreranno in vigore a partire dal 25 Settembre 2022 e andrà ad illustrare le principali novità e criticità che riguardano tutte le aziende:

1. “DECRETO CONTROLLI” Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio (DM 1 settembre 2021) che stabilisce i criteri generali da adottare per effettuare il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio. (Decreto in vigore un anno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale avvenuta il 25/09/2021).

2.“DECRETO GSA” Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio (DM 2 settembre 2021) che tratta gli aspetti relativi alla gestione della sicurezza antincendio in azienda; in particolare:

  • gestione del piano di emergenza in azienda;
  • designazione e nomina degli addetti antincendio e gestione delle emergenze;
  • formazione ed informazione degli addetti antincendio e dei lavoratori in genere in ambito antincendio;
  • idoneità tecnica degli addetti al servizio antincendio:
  • nuovi requisiti dei docenti formatori dei corsi antincendio;

(Decreto in vigore un anno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale avvenuta il 04/10/2021)

3.“DECRETO MINICODICE” Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro (DM 3 settembre 2021) che tratta i nuovi criteri per la valutazione del rischio incendio nelle aziende a rischio basso. (Decreto in vigore un anno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale avvenuta il 29/10/2021)

Si tratta di norme che avranno un rilevante impatto nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro con riferimento alla prevenzione incendi e che, quindi, necessitano della massima attenzione da parte dei datori di lavoro, degli esperti antincendio e dei SPP.

PROGRAMMA (8 ORE):

Docente: Alberto Tavarnelli Perito Industriale iscritto agli elenchi del Ministero degli Interni per certificazioni in materia antincendio progettista di impianti elettrici, di impianti termoidraulici e di prevenzione incendi.

  • Illustrazione delle novità normative
  • DM 3 settembre 2021 – “Decreto Mini codice”
  • DM 2 settembre 2021 – Gestione sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, “Decreto GSA”
  • DM 1 settembre 2021 – Controllo e manutenzione attrezzature antincendio degli impianti, “Decreto Controlli”.

DESTINATARI: Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP), Datore di Lavoro (DL). Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, i corsi validi come aggiornamento per RSPP/ASPP sono validi anche per l’aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13 e per coordinatori per la sicurezza.

CALENDARIO:

  • 18 Luglio 2022 14.00 – 18.00
  • 21 Luglio 2022 – 9.00 – 13.00

QUOTE DI ISCRIZIONE:

  • € 150,00 + IVA per Aziende regolarmente Associate a Confindustria Toscana Sud
  • € 180,00 + IVA per Aziende non Associate a Confindustria Toscana Sud 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Il corso verrà realizzato online in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. I Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro. L’accesso è consentito per massimo 35 partecipanti.

Per effettuare l’iscrizione accedere al seguente LINK e procedere con la compilazione del modulo entro il 12/07/2022