TRAVEL SECURITY LA PROTEZIONE FISICA DEL PERSONALE ALL’ESTERO

( Formazione, Scuola e Università )

TRAVEL SECURITY LA PROTEZIONE FISICA DEL PERSONALE ALL’ESTERO

Confindustria Toscana Sud, insieme alle sue agenzie formative, organizza in modalità videoconferenza un corso sulla TRAVEL SECURITY valevole come aggiornamento formativo RSPP/ASPP – Dirigente – DL SPP – Preposto – RLS/RLSSA.

Viaggiare comporta sempre di più l’esposizione a rischi ulteriori rispetto ai meri incidenti. Terrorismo e criminalità, oltre che disastri e calamità, costituiscono eventualità non remote.

Le aziende che inviano personale all’estero, sia stabilmente che occasionalmente, devono considerare che ogni dipendente, per espressa previsione legislativa, va sempre protetto laddove vi siano pericoli per l’incolumità: i rischi cosiddetti esogeni devono figurare sul DVR e formare oggetto di specifica informazione. Il tema riveste oggi anche un interesse generale per la situazione determinatasi a livello internazionale a causa della minaccia del terrorismo e della criminalità, che può materializzarsi in qualsiasi contesto.

Tanto premesso è sempre più necessario che le aziende ed i soggetti interessati dispongano di know-how per pianificare la trasferta ed il soggiorno all’estero del personale dipendente, considerando i rischi derivanti da terrorismo, criminalità, disastri e calamità, nel rispetto delle previsioni normative nazionali e internazionali.

In tale prospettiva occorre accrescere competenze ed attitudini utili per conoscere, rilevare, prevenire e gestire ogni tipo di evento che possa causare danni fisici ai lavoratori, nonché compromettere la sicurezza delle sedi e delle attività di un’azienda operante in territorio estero, anche in teatri a rischio terroristico o di criminalità.

Il corso sarà tenuto dal Generale CARLO CORBINELLI, laureato in Scienze Politiche presso la Facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze ed in Scienze della Sicurezza presso l’Ateneo di Tor Vergata. Ha conseguito vari diplomi post-universitari nel campo delle relazioni internazionali e della tecnica legislativa. Ha prestato per 36 anni servizio quale Ufficiale dei Carabinieri, con ruoli e responsabilità in tutti i settori di competenza dell’Arma, anche all’ estero, raggiungendo il grado di Generale di Brigata. Da Colonnello ha retto la Segreteria del Sottosegretario di Stato alla Difesa, coadiuvandone le iniziative e le attività nel contesto mediterraneo e mediorientale. Da Marzo 2015, svolge l’attività di consulente di aziende e di aggregazioni di imprese, in qualità di esperto di “Security”, “Cyber crime” e formazione. Nel 2020, insieme a esperti di tecnologie digitali, ha fondato e avviato la start up Guardia Digitale srl, che si occupa di intelligenza artificiale finalizzata alla cyber security e di sicurezza informatica. Collabora con periodici e web-magazine specializzati in materia di difesa e sicurezza. Nell’ambito del CSSII (Centro interdipartimentale di studi strategici internazionali ed imprenditoriali) dell’Università di Firenze, è responsabile dell’“Osservatorio per la protezione dell’economia e dell’impresa”.

PROGRAMMA DIDATTICO:

• La security in generale: definizione, concetto, finalità e dispositivi
  • I principi basilari di security in ogni contesto
  • I protagonisti della security
  • I comportamenti della security
  • Il quadro normativo nazionale
  • La geopolitica e il quadro informativo di teatro
  • Le risorse, interne ed esterne, la comunicazione e i contatti
  • La pianificazione della sicurezza nelle trasferte estere: policy aziendale e protocolli
  • La protezione dei lavoratori: gli obblighi aziendali
  • La valutazione del rischio e il duty of care nelle trasferte all’estero
  • I rischi specifici e comportamenti conseguenti
  • Gli scenari pratici di travel security
  • Imparare dall’esperienza
  • Analisi di aspetti pratici e di “history cases”

CALENDARIO: 18 e 20 Aprile 2023 con orario 9.00-13.00

METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza con piattaforma CISCO WEBEX. Al fine di favorire una maggiore interattività tra docente e partecipanti, il corso è a numero chiuso, saranno accolte massimo 15 adesioni.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Per effettuare l’iscrizione accedere al seguente link entro il 30/03/2023

QUOTA D’ISCRIZIONE:

• € 200 + IVA per Aziende regolarmente associate a Confindustria Toscana Sud
  • € 220 + IVA per Aziende non associate a Confindustria Toscana Sud

Si ricorda che le nostre attività formative possono essere finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti. Si esorta l’azienda a verificare tale possibilità.

Antonella Marinelli Tel. 0575 399492 e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino Tel. 0564 468805 e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi Tel. 0577 257213 e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it