VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI PER GIOVANI LAUREATI – MASTER BREVI IN ITALIA

( Formazione, Scuola e Università )

VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI PER GIOVANI LAUREATI – MASTER BREVI IN ITALIA

Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana – POR FSE 2014-2020 – Avvisi per il finanziamento di voucher formativi individuali destinati a giovani lauerati per la frequenza a Master universitari brevi in Italia

L’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (ARDSU) ha approvato l’Avviso pubblico, a valere sull’asse C del POR FSE 2014/2020 della Regione Toscana, rivolto a giovani laureati per l’assegnazione di voucher Alta formazione finalizzati alla frequenza di master post laurea attivati nell’a.a 2021/2022.

Finalità dell’avviso: assegnazione di un contributo pubblico (voucher) finalizzato a sostenere le spese di iscrizione ad un master breve di I e II livello in Italia, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento o il reinserimento qualificato, nonché il miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro.

Caratteristiche del master: per master si intende un corso così definito dall’Università o Istituto di alta formazione che lo istituisce, avente carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivo al conseguimento della laurea e della laurea magistrale. Il master deve avere le seguenti caratteristiche:

– deve rilasciare almeno 60 CFU;

– deve essere erogato da Università o altre Scuole di alta formazione e specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR che li abilita al rilascio del titolo di master;

– può essere da iniziare o già iniziato, ovvero attivato, cioè bandito dal soggetto erogatore nell’a.a. 2021/2022 e con concluso al momento della presentazione della domanda;

– deve concludersi con esame finale per il rilascio del titolo ed eventuale stage entro il 31/12/2022;

– non può essere sostituito con altro percorso a seguito di approvazione della domanda, anche in caso di mancata attivazione del corso.

Finanziamento e costi ammissibili: l’importo massimo del voucher è pari a € 4.000,00 (tale importo sarà decurtato dell’eventuale detrazione di imposta del 19% prevista per le spese di istruzione ai sensi del comma 1, lett. e) art. 15 del DPR 917/1986 /TUIR, qualora il costo di iscrizione sia portato in detrazione – totale o parziale – nella denuncia dei redditi da parte del soggetto beneficiario del voucher o di un suo familiare). Il voucher può essere richiesto a rimborso esclusivamente dei costi d’iscrizione al percorso formativo (master). Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici, oneri amministrativi legati alla selezione del master e qualsiasi altra spesa. Gli eventuali costi d’iscrizione che eccedano l’importo massimo costituiscono quota a carico del richiedente.

Richiedenti: soggetti fisici in possesso dei seguenti requisiti:
A) Età. Sino a 35 anni (34 e 364 giorni);
B) Titolo di Studio: Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea Specialistica/Magistrale a Ciclo Unico o Laurea Vecchio Ordinamento, anche conseguita all’estero;
C) Residenza in Toscana
D) non aver fruito del voucher regionale alta formazione per l’a.a. 2020/2021 assegnato dall’Azienda DSU a valere sull’avviso approvato con Determinazione Dirigenziale n. 606 del 26 novembre 2020.
E) condizione economica del richiedente: ISEE 2022 valido per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario non superiore a 36.000,00 euro.

Termini e modalità: Le domande di voucher possono essere presentate a partire dalla data del 13 gennaio 2022 e sino alla scadenza perentoria del 21 febbraio 2022.

Le domande dovranno essere trasmesse all’Azienda DSU tramite sistema on line, collegandosi al seguente indirizzo > indirizzo web, accedendo tramite SPID, carta sanitaria abilitata, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’identità Elettronica (CIE).

Ammissibilità e valutazione: le domande presentate saranno sottoposte ad istruttoria di ammissibilità e valutazione tecnica. Le domande saranno finanziate in base al punteggio di valutazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili (pari a €. 90.548,56), mediante graduatoria pubblicata entro 90 giorni dalla scadenza dell’avviso.

Informazioni e chiarimenti: 

– sito web ARDSU: https://www.dsu.toscana.it/web/ardsu/-/voucher-alta-formazione-a.a.-2021-2022

– e-mail: vouchermaster@dsu.toscana.it;

– PEC: dsu.voucher@postacert.toscana.it


Allegato

Rif.

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it