CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA – PRECISAZIONI CONCERNENTI L’ATTIVITÀ ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE DI CIGO

( Lavoro e Previdenza )

CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA – PRECISAZIONI CONCERNENTI L’ATTIVITÀ ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE DI CIGO

Non sarà necessario integrare le domande di cigo con dati di bilancio

Poiché, a seguito delle modifiche introdotte dal Dlgs. n. 148/2015, dal 1°gennaio 2016 sono venute meno le commissioni provinciali deputate all’esame delle domande di cassa integrazione guadagni ordinaria, la relativa competenza è stata assunta direttamente dalle sedi territoriali dell’Inps.

Con circolare n. 7/2016, l’Istituto ha chiarito che, fino al momento dell’adozione del decreto del Ministro del Lavoro sui nuovi criteri da seguire per l’esame delle domande, le Strutture Inps territorialmente competenti, in sede di istruttoria della domanda, devono continuare ad osservare i criteri di valutazione già applicati dalle Commissioni Provinciali.

Dato che, in alcune sedi Inps, è stato registrato un comportamento non sempre conforme a queste indicazioni e le aziende si sono viste richiedere integrazioni documentali precedentemente non previste, la Direzione Centrale dell’Istituto ha diramato alle strutture territoriali il messaggio n. 779 del 19 febbraio 2016 con il quale ha ribadito che le sedi, nella fase istruttoria della domanda, devono continuare ad osservare i criteri di esame già applicati dalle Commissioni Provinciali.

In particolare, è stato precisato che, qualora ci fossero state richieste di integrare la documentazione prodotta attraverso l’esibizione dei dati di bilancio, non è necessario che l’impresa proceda ad esibire tali dati “in considerazione del carattere di transitorietà e di breve durata delle causali integrabili”.

Da ultimo, il messaggio ha chiarito anche che, in attesa dell’adeguamento delle procedure per calcolare il limite delle ore integrabili, al fine di evitare che vengano considerati i periodi richiesti e non quelli effettivamente fruiti, le aziende dovranno autocertificare in sede di domanda, i periodi di fruizione già goduti.

Si allega il messaggio Inps n. 779 del 19 febbraio 2016.

LP 26 – 2/2016

Rif.
A. Tarquini – Tel. 0575 399431 – e-mail: tarquini@assindar.it

 

Allegato