DECONTRIBUZIONE CONTRATTI DI SOLIDARIETA’

( Lavoro e Previdenza )

DECONTRIBUZIONE CONTRATTI DI SOLIDARIETA’

Dal 30 novembre potranno essere presentate le istanze avvalendosi esclusivamente del nuovo applicativo sgravicdsonline

Il  Decreto Interministeriale n. 278 del 30 settembre 2019 ha definito le  condizioni per la fruizione della decontribuzione a favore delle imprese che al 30 novembre 2019 abbiano stipulato un contratto di solidarietà nonché per  le imprese che abbiano avuto un contratto di solidarietà in corso nel secondo semestre dell’anno precedente.

La riduzione contributiva è riconosciuta nella misura del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro dovuta per i lavoratori interessati alla riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%.

Le istanze dovranno essere presentate dal 30 novembre al 10 dicembre 2019 e saranno approvate entro il limite di spesa annuale di Euro 30 milioni.

Con la Circolare n. 17 del 3 ottobre 2019 il Ministero del Lavoro fornisce le istruzioni per le nuove modalità di invio delle domande di decontribuzione

In particolare il Ministero del Lavoro ha stabilito che, in un’ottica di semplificazione procedurale, verrà messa a disposizione, dal 2 novembre al 10 dicembre di ogni anno, per le aziende interessate, l’applicativo web denominato “sgravicdsonline”.

L’accesso al nuovo applicativo potrà avvenire utilizzando le credenziali del sistema “cliclavoro” oppure utilizzando le credenziali SPID.

L’istanza firmata digitalmente e in bollo dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il nuovo applicativo non essendo più ammesso l’invio a mezzo posta elettronica certificata.

La domanda dovrà contenere i nominativi dei lavoratori interessati, la riduzione oraria applicata e, a pena di inammissibilità, la previsione del quantum della riduzione contributiva richiesta.

Alessandro Tarquini – Tel. 0575399431 – e-mail: a.tarquini@confindustriatoscanasud.it

Luca Migliorini – Tel. 0575399448 – e-mail: l.migliorini@confindustriatoscanasud.it

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it

Rita Collina – Tel. 0564468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it