DECRETO FLUSSI 2022 – CIRCOLARE CONGIUNTA MINISTERI DELL’ INTERNO, DEL LAVORO E DELL’AGRICOLTURA

( Lavoro e Previdenza )

DECRETO FLUSSI 2022 – CIRCOLARE CONGIUNTA MINISTERI DELL’ INTERNO, DEL LAVORO E DELL’AGRICOLTURA

Presentazione istanze dalle ore 9.00 del 27 marzo 2023

In data 26 gennaio 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 dicembre 2022, concernente la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro stagionale e non stagionale nel territorio dello Stato per l’anno 2022.

E’ stata inoltre pubblicata la Circolare congiunta Ministeri dell’Interno, del Lavoro e dell’Agricoltura contenente istruzioni operative.

La quota massima di cittadini non comunitari ammessi in Italia per motivi di lavoro subordinato stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo è pari a 82.705 unità. La Circolare specifica la suddivisione delle quote in base alla tipologia di lavoro e contiene le indicazioni operative sulla gestione delle relative procedure.

A partire dalle ore 9.00 del 30 gennaio 2023 e fino al 22 marzo 2023 è disponibile l’applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it.

Le istanze dovranno essere trasmesse, esclusivamente con le consuete modalità telematiche, per tutte le tipologie di lavoro subordinato, stagionale e non, previste agli articoli 3, 4 e 6 del Dpcm dalle ore 9:00 del 27 marzo 2023, sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del Decreto in Gazzetta ufficiale.

Per le categorie dei lavoratori di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b) – cittadini di Paesi con i quali, nel corso dell’anno entrino in vigore accordi di cooperazione in materia migratoria – le istanze potranno essere trasmesse a partire dalle ore 9,00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’accordo di cooperazione sulla Gazzetta ufficiale.

Tutte le domande potranno essere presentate fino a concorrenza delle quote previste dal Dpcm 29 dicembre 2022, o comunque, fino al 31 dicembre 2023.

Il prerequisito necessario per l’inoltro telematico delle domande è il possesso di identità SPID da parte di ogni utente.

Si richiama l’attenzione su un’importante novità introdotta dal Decreto Flussi 2022 che riguarda la necessità che il datore di lavoro richiedente un lavoratore straniero residente all’estero – prima dell’invio della richiesta di nulla osta al lavoro allo Sportello Unico per l’Immigrazione per instaurare un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato verifichi presso il competente Centro per l’Impiego, attraverso la presentazione di un modello di richiesta di personale predisposto dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, ANPAL (reperibile al seguente link https ://www .anpal .gov. it/-/flussi-d-ingresso -dei-la voratori -non-comunitari-eadempimenti-dei-centri-per-1-impiego) per garantire un’applicazione uniforme su tutto il territorio nazionale della procedura, l’indisponibilità di lavoratori già presenti sul territorio nazionale.

A tal fine, dovrà essere allegato all’istanza di nulla osta al lavoro da parte del datore di lavoro, un modello di autocertificazione, quale dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 (allegato alla Circolare congiunta).

Con la predetta autocertificazione il datore di lavoro può procedere alla presentazione della richiesta di nulla osta presso lo Sportello unico per l’immigrazione, intendendosi espletata, da parte del Centro per l’impiego, la verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale, al verificarsi delle seguenti ipotesi:

a) assenza di riscontro da parte del Centro per l’impiego alla richiesta presentata, decorsi quindici giorni lavorativi dalla data della medesima;

b) non idoneità del lavoratore accertata dal datore di lavoro ad esito negativo dell’attività di selezione del personale inviato dal Centro per l’impiego;

c) mancata presentazione, senza giustificato motivo, a seguito di convocazione da parte del datore di lavoro al colloquio di selezione dei lavoratori inviati dal Centro per l’impiego, decorsi almeno venti giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Si fa presente che la verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale non è richiesta ai fini dell’istanza di nulla osta al lavoro per l’ingresso di lavoratori stagionali, nei settori agricolo e turistico-alberghiero, né per le istanze di ingresso di lavoratori che hanno frequentato e completato i percorsi di formazione all’estero.

Rif.

Alessandro Tarquini – Tel. 0575399431 – e-mail: a.tarquini@confindustriatoscanasud.it

Luca Migliorini – Tel. 0575399448 – e-mail: l.migliorini@confindustriatoscanasud.it

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it

Rita Collina – Tel. 0564468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it

Roberto Gemini – Tel. 0577257215 – e-mail: r.gemini@confindustriatoscanasud.it