DURC RILASCIATO IN PRESENZA DELLA DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI RUOLI

( Lavoro e Previdenza )

DURC RILASCIATO IN PRESENZA DELLA DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI RUOLI

Se il debitore ha presentato entro il 21 aprile 2017 la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata il Durc verrà rilasciato.

Inail e Inps, rispettivamente, con le Circolari n° 18 del 28 aprile 2017 e n° 80 del 2 maggio 2017, che trasmettiamo in allegato, hanno fornito indicazioni in merito alla disciplina introdotta dall’art. 54 del D.L 24 aprile 2017 n° 50, in materia di verifica della regolarità contributiva in presenza della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati agli Agenti della Riscossione negli anni compresi fra il 2000 ed il 2016, prevista dall’art. 6 del D.L 22 ottobre 2016 n° 193.

Gli Istituti rendono noto che, a decorrere dal 24 aprile 2017, data di entrata in vigore del D.L n. 50/2017, nel caso in cui per i debiti nei confronti dell’Inail e dell’Inps affidati all’Agente della Riscossione il debitore abbia presentato la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, potrà essere rilasciato il Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc).

Si ricorda che il termine per la presentazione all’Agente della Riscossione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, originariamente fissato al 31 marzo 2017, è scaduto il 21 aprile 2017 per effetto della intervenuta proroga.

Considerato che l’intero procedimento di definizione agevolata si perfeziona esclusivamente con il versamento delle somme dovute in unica soluzione ovvero con il pagamento della prima rata nelle ipotesi di adempimento in modalità rateale, il comma 2 del citato art. 54 ha stabilito che in caso di mancato ovvero di insufficiente o tardivo versamento dell’unica rata ovvero di una rata di quelle in cui è stato dilazionato il pagamento delle somme dovute, tutti i DURC rilasciati sono annullati dagli Enti preposti alla verifica.

L’annullamento conseguente al mancato perfezionamento della definizione agevolata interesserà tutti i Documenti con esito di regolarità formati a partire dal 24 aprile 2017.

L’Agente della Riscossione ha l’onere di comunicare agli Enti preposti alla verifica il regolare versamento delle rate accordate in sede di definizione agevolata.

I Documenti annullati saranno pubblicati in apposita sezione del servizio Durc On Line allo scopo di rendere disponibili i medesimi ai richiedenti e a chiunque, avendone interesse, abbia consultato il servizio.

LP 34 – 26.5.2017

Rif.
A. Tarquini -Tel. 0575 399431 – e-mail: a.tarquini@confindustriatoscanasud.it
M. Bucaletti – Tel. 0575 399429 – e- mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it
L.
Migliorini – Tel. 0575 3994448 – e mail: l.migliorini@confindustriatoscanasud.it
R. Collina – Tel. 0564 468808 – e-mail:
r.collina@confindustriatoscanasud.it
R. Gemini -Tel. 0577 257215 – e-mail: r.gemini@confindustriatoscanasud.it

Allegato