INAIL: DISPENSA DALLA DENUNCIA DI NUOVO LAVORO TEMPORANEO

( Lavoro e Previdenza )

INAIL: DISPENSA DALLA DENUNCIA DI NUOVO LAVORO TEMPORANEO

E’ di nuovo operativo il servizio on line

L’articolo 13, comma 9 delle Modalità di applicazione delle tariffe 2019, approvate con d.m. 27 febbraio 2019, prevede per il datore di lavoro la dispensa dall’obbligo della denuncia dei singoli lavori, sempreché classificabili alla stessa voce di tariffa di una delle lavorazioni già denunciate in precedenza.

Tale dispensa è concessa dall’Inail per i lavori edili, stradali, idraulici, di costruzione di linee di trasporto e di distribuzione, gestione di un appalto per servizi di mense, pulizie di locali, di manutenzioni varie, solo se le lavorazioni richiedono l’impiego di non più di cinque persone e non durano più di quindici giorni. Per cui, se lo stesso datore di lavoro esegue anche altri lavori che, seppur temporanei, mancano di una sola di tali condizioni, la dispensa non opera,  e per queste attività dovrà continuare a inoltrare all’Inail la normale DNLT telematica.

Entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza di esonero dalla denuncia di nuovo lavoro temporaneo, la sede Inail competente emette il provvedimento di dispensa oppure, se non ne ricorrono i presupposti, il provvedimento di diniego.

Il relativo servizio online Istanza Dispensa DNL Temporaneo è disponibile in www.inail.it > Servizi online. 

Rif.

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it

Rita Collina – Tel. 0564468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it

Roberto Gemini – Tel. 0577257215 – e-mail: r.gemini@confindustriatoscanasud.it