NUOVA PROCEDURA DI VERIFICA DELLA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA ATTRAVERSO LA DICHIARAZIONE PREVENTIVA DI AGEVOLAZIONE

( Lavoro e Previdenza )

NUOVA PROCEDURA DI VERIFICA DELLA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA ATTRAVERSO LA DICHIARAZIONE PREVENTIVA DI AGEVOLAZIONE

La dichiarazione deve essere trasmessa entro il giorno antecedente la scadenza del pagamento dei contributi relativi alla denuncia del mese nel quale si fruisce dell’incentivo

L’Inps con Messaggio n° 2648 del 2 luglio 2018, comunica di aver avviato un nuovo processo di gestione per la verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi. In particolare è stato realizzato il sistema Dichiarazione Preventiva di Agevolazione – D.P.A. attraverso il quale è possibile anticipare l’attivazione della verifica della regolarità contributiva ed acquisire l’esito del DURC a partire dal mese in cui l’agevolazione/beneficio viene fruito.

Dal 9 luglio 2018 il sistema Dichiarazione Preventiva di Agevolazione – D.P.A. – prevede che l’azienda dichiari, attraverso un modello telematico, la volontà di usufruire delle agevolazioni a partire dal mese in cui ne ha diritto e per tutto il periodo di permanenza del titolo medesimo.

La dichiarazione, con riguardo alla matricola aziendale per la quale, per il mese considerato, verrà denunciata dal datore di lavoro l’agevolazione nel flusso UniEmens, deve avvenire entro il giorno precedente la scadenza del pagamento della denuncia stessa.

Sul sito internet dell’Istituto, all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente” è a disposizione dei datori di lavoro il modulo telematico denominato “DPA – Dichiarazione per la fruizione dei benefici normativi e contributivi”, gestito dall’omonima procedura.

Tale modulo servirà pertanto a comunicare la volontà di usufruire di un beneficio nelle denunce UniEmens attivando, da subito, la verifica della regolarità contributiva.

Per maggiori approfondimenti si rinvia ad un’attenta lettura del Messaggio Inps allegato


Allegato

Rif.

Luca Migliorini – Tel. 0575399448 – e-mail: l.migliorini@confindustriatoscanasud.it

Rita Collina – Tel. 0564468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it

Roberto Gemini – Tel. 0577257215 – e-mail: r.gemini@confindustriatoscanasud.it