SECO ACQUISISCE ISPIRATA, START UP CHE SVILUPPA SOFTWARE PER LA DATA ORCHESTRATION

( Network Associati )

SECO ACQUISISCE ISPIRATA, START UP CHE SVILUPPA SOFTWARE PER LA DATA ORCHESTRATION

L’azienda aretina accelera la strategia di sviluppo di competenze e soluzioni Software as a Service nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e dell’Internet delle cose

Arezzo – 21 luglio 2020 – SECO SPA, azienda fondata nel 1979 da Daniele Conti e Luciano Secciani, leader nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione di computer e per le soluzioni software IoT, partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita gestito dal Fondo Italiano d’Investimento SGR, ha siglato un accordo per l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Ispirata S.r.l., start up specializzata in soluzioni middleware e software Open Source per applicazioni di Data Orchestration nel campo Embedded, IoT ed Industry 4.0.

L’operazione prevede l’acquisizione di una quota pari al 70% di Ispirata attraverso un mix di aumento di capitale e acquisto quote. Gli azionisti manager Marco Oggioni, Davide Bettio insieme a Dario Freddi – Founder & CEO, rimarranno in azienda e continueranno, insieme a SECO, a gestire l’azienda.

Ispirata è una startup che fornisce soluzioni integrate alle aziende che entrano nel mondo IoT/Embedded, accessibili e pronte all’uso per la gestione ottimizzata dei dati di campo.  Tra i prodotti di punta di Ispirata vi è Astarte: una piattaforma di data orchestration ed Intelligenza Artificiale specializzata per l’IoT. Lanciata a metà 2019, Astarte è una soluzione Open Source pronta all’uso che integra tutti i componenti necessari per scambiare, analizzare e orchestrare dati tra devices e applicazioni, con particolare attenzione a sicurezza, affidabilità del dato e performance. Astarte è stata recentemente inclusa da Gartner tra le migliori soluzioni di data orchestration presenti sul mercato.

L’operazione s’inserisce nella strategia di SECO di completamento del proprio portafoglio tecnologie / prodotti in ambito IoT. Con l’acquisizione delle competenze software di Ispirata SECO sarà in grado di rendere disponibili e fruibili su cloud i dati raccolti sul campo attraverso i suoi sistemi di edge computing.

“Ispirata è una realtà innovativa le cui competenze rappresentano un elemento chiave nell’evoluzione del nostro modello di business – ha commentato Massimo Mauri amministratore delegato di SECO SpA l’integrazione della nostra piattaforma IIoT EDGEHOG con Astarte, ci permetterà di proporre al mercato soluzioni pronte all’uso che, grazie alla più semplice e immediata fruibilità dei dati, aiuteranno i nostri clienti a prendere decisioni di business in tempo reale. La velocità è, a mio giudizio, un fattore rilevante nella competitività delle aziende.”  

 

“Siamo orgogliosi di entrare a far parte della famiglia di SECO, un’azienda all’avanguardia e solida, con un progetto di quotazione in borsa e con un know how ed expertise perfettamente complementari al nostro business – ha affermato Dario Freddi fondatore e CEO di Ispirata – I nostri attuali e futuri clienti internazionali potranno contare su un rinnovato commitment in Astarte e una ancora maggiore garanzia di continuità nella nostra roadmap. Grazie al supporto di SECO, inoltre, potremo ampliare i nostri progetti in diversi settori che necessitano, oggi più che mai, di adottare una tecnologia ancora poco sfruttata.”

Per l’operazione di acquisizione, SECO è stata assistita da Value Track come Financial Advisor e per la due diligence da Deloitte, dallo studio legale Ristuccia Tufarelli & Partners e dallo Studio Lomarini.

 SECO
SECO è un centro di eccellenza italiano nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione del computer e l’internet delle cose (IoT). Dal 1979, l’azienda progetta e produce dal singolo Micro Computer a sistemi integrati e “pronti all’uso”. I principali settori industriali in cui i prodotti SECO vengono utilizzati sono: biomedicale, wellness, automazione industriale e trasporti. L’azienda è uno dei fondatori dello standard internazionale di miniaturizzazione del computer Qseven® e annovera tra i suoi partner tecnologici le più importanti aziende high-tech a livello mondiale come Intel®, Microsoft®, AMD®, NXP®, NVIDIA®, Wind e Telenor. Inoltre SECO ha forgiato collaborazioni con università, centri di ricerca e start-up innovative e opera su scala globale con sedi in Italia, Germania, Stati Uniti, India e Taiwan con oltre 380 dipendenti.  I settori industriali in cui vengono utilizzati i prodotti SECO vanno dalla biomedicina al benessere, dall’automazione industriale ai trasporti con clienti leader di mercato, come Cimbali, Esaote, Evoca e Technogym. SECO nel 2019 ha ulteriormente esteso il suo raggio d’azione portando a termine due acquisizioni importanti. In Cina ha rilevato una quota di maggioranza nel capitale di Fannal Electronics CO. Ltd rafforzando gli investimenti in ricerca e sviluppo e la capacità produttiva. In USA ha acquisito il 100% di InHand Electronics, società basata in Maryland, specializzata nel design e produzione di micro computer rugged a bassi consumi, dispositivi mobili e software destinato a produttori (OEM) di dispositivi portatili, Internet delle Cose (IoT), per applicazioni militari/difesa, industriali, medicali, trasporti, infotainment. Per maggiori informazioni: www.seco.com

 

Ispirata

Ispirata è una start-up italiana nel settore delle tecnologie abilitanti per IoT, Data Orchestration e Intelligenza Artificiale. Fondata nel 2012, è fortemente legata alla cultura Open Source che ha sia favorito l’incontro tra i suoi fondatori, sia messo le basi per il modello di business della società. Il core business di Ispirata è infatti costruito intorno alla piattaforma Open Source Astarte, creata da Ispirata e utilizzata ad oggi in casi d’uso sia commerciali che non professionali in diversi ambiti, tra cui Smart Building, Smart Appliances e Smart Industry. Ispirata fornisce Prodotti e Servizi a una clientela internazionale, collocata per lo più in Silicon Valley negli Stati Uniti, tra cui spiccano “Astarte Enterprise”, una versione di Astarte indirizzata alle aziende che sfrutta tecnologie di frontiera per garantire maggiore stabilità e performance, e “Astarte Cloud”, una versione SaaS di Astarte (disponibile dalla seconda metà del 2020) con un innovativo modello di business basato unicamente sul consumo di risorse degli algoritmi di AI installati dall’utente. Astarte è stata inoltre segnalata da Gartner come una tra le soluzioni di punta per la Data Orchestration e la messa in produzione di algoritmi di Intelligenza Artificiale. Per maggiori informazioni: https://ispirata.com

Per approfondimenti:

SECO SpA

Simona Agostinelli

Marketing Communications Director

Tel. +39 0575 26979

simona.agostinelli@seco.com

COMMUNITY COMMUNICATIONS ADVISERS

Tel. +39 3357357146

seco@communitygroup.it

Allegato

Rif.

Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it