AGGIORNAMENTO RLS RLSSA: L’INFORTUNIO E LA PERCEZIONE DEL RISCHIO NELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA

( Agenda) ( Formazione, Scuola e Università) ( News )

Corsi di aggiornamento per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Salute e Ambiente in videoconferenza

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il comma 11, art. 37, del D. Lgs. 81/2008 sancisce l’obbligo dell’aggiornamento periodico per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

La normativa vigente stabilisce che la durata dell’aggiornamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sia di 4 ore per le aziende che occupano fino a 50 lavoratori e di 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Per gli RLSSA delle imprese chimiche, chimico-farmaceutiche, delle fibre chimiche e dei settori ceramica, abrasivi, lubrificanti e GPL (vedi D.Lgs.n. 626/1994, D.Lgs.n. 81/2008, modificato e integrato dal D.Lgs.n. 106/2009 e accordi attuativi) devono invece svolgere un aggiornamento di 8 ore annue a prescindere dal numero di dipendenti aziendali.

Il corso di Aggiornamento RLS e RLSSA organizzato da Confindustria Toscana Sud insieme alle sue due agenzie formative, va ad approfondire due temi di estrema importanza:

• I soggetti e figure della prevenzione in caso di infortunio e in particolare in occasione degli appalti
  • Percezione del rischio nell’attività lavorativa – Come l’emozione della paura influisce sulla percezione del rischio

DESTINATARI:

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza Salute e Ambiente (RLSSA).

METODOLOGIA DIDATTICA:

Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. Si ricorda che la formazione deve essere effettuata durante l’orario di lavoro.

I Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (delibera 536 del 21/04/2020 della Regione Toscana)  ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

Il corso è per massimo 35 partecipanti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

È possibile iscrivere i propri RLS e/o RLSSA attraverso il seguente link entro il 19/02/2021

Per maggiori informazioni e dettagli sul corso e sui costi si rimanda al programma in allegato.

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399 492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it