EVENTO FINALE DIGI Q – QUALIFICHE PER SVILUPPATORI SOFTWARE NELLA DIGITAL FACTORY TOSCANA

( Agenda) ( Formazione, Scuola e Università) ( News )

EVENTO FINALE DIGI Q – QUALIFICHE PER SVILUPPATORI SOFTWARE NELLA DIGITAL FACTORY TOSCANA

Lunedì 28 Giugno 2021 alle ore 16.30 si terrà in modalità videoconferenza l’evento conclusivo del progetto “DIGI.Q – QUALIFICHE PER SVILUPPATORI SOFTWARE NELLA DIGITAL FACTORY TOSCANA”, progetto strategico di formazione 4.0 finanziato dalla Regione Toscana con le risorse del POR. FSE 2014-2020 e gestito dalle due società di servizi di Confindustria Toscana Sud, in collaborazione con l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA e SDR Consulenze srl.

Il progetto ha visto la realizzazione di 2 corsi di qualifica professionale di 700 ore ciascuno,  destinati a inoccupati e disoccupati per offrire alle imprese nuove competenze collegate all’ICT.

ll primo percorso, realizzato nel territorio aretino, è stato finalizzato alla formazione di APPLICATION DEVELOPER, tecnici competenti in realizzazione e implementazione di applicazioni ICT in grado di sviluppare il software in base alle specifiche definite, progettando e scrivendo codici e curandone l’interfaccia utente e il debugging, per arrivare fino al testing finale. 

Il secondo percorso, realizzato nel territorio grossetano, ha  visto formarsi giovani WEB DEVELOPER: sviluppatori esperti in linguaggi di programmazione web quali PHP – My Sql. Oltre ai linguaggi di scripting, in grado di programmare siti internet o applicazione web.

L’evento di presentazione dei risultati di progetto, aperto a tutti, è l’atto conclusivo di un percorso di formazione durato un anno, che ha visto venticinque ragazzi provenienti da tutto il territorio toscano qualificarsi come “Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software” e sarà tenuto da Giovanni Mascagni Responsabile Area Education Confindustria Toscana Sud insieme a Caterina Fratangeli e Antonella Marinelli di Assoservizi srl. Parteciperanno, inoltre, Daniele Simoncini e Roberta Papi in qualità di docenti dei corsi e  Andrea Viti della Blue Factor Spa e Claudio Salvadori della New Generation Sensors srl insieme a  Fabio Mazzocchi e Giovanni Paggetti che porteranno la loro testimonianza come aziende ospitanti e allievi dello stage aziendale.

Per partecipare basterà collegarsi, attraverso la piattaforma Google meet al seguente link alle ore 16.30 del 28 Giugno 2021.

Rif.

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399 492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Giovanni Mascagni – Tel. 0564468807 – e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it