OPPORTUNITÀ PER GIOVANI

( News )

OPPORTUNITÀ PER GIOVANI

Presentazione dell’offerta formativa gratuita di Assoservizi

Lunedì 12 marzo, ore 10.30

Confindustria Toscana Sud – Delegazione di Arezzo

Via Roma, 2 – Arezzo

1. TECNICO DEL DISEGNO DI PRODOTTI INDUSTRIALI

600 ore, di cui 200 di stage, scadenza iscrizioni 20/03/2018- Sede Arezzo

1. Tecnico delle attività di installazione configurazione manutenzione e riparazione di RETI INFORMATICHE,

600 ore di cui 200 di stage,scadenza iscrizioni 30/04/2018-

sede Pieve al Toppo- Civitella Val di Chiana (AR)

1. Formazione tecnica su avviamento macchina e manutenzione preventiva, 220 ore di cui 88 di stage- scadenza iscrizioni 23/03/2018- sede Siena

Si terrà Lunedì 12 marzo l’Open Day per la presentazione del Progetto MECCATRONIX finalizzato alla creazione di figure professionali nell’ambito della filiera meccanica.

Il progetto prevede corsi completamente gratuitiperché finanziati dalla Regione Toscana con risorse del FSE rivolti a disoccupati organizzati da un partenariato di soggetti con Capofila Assoservizi, agenzia formativa di Confindustria Toscana Sud. In questa occasione, il coordinatore e il tutor dei progetti incontreranno i giovani e le persone interessate fornendo ulteriori informazioni e presentando i singoli piani di studi previsti. I corsi gratuiti, volti a formare dei tecnici esperti in ambito informatico e progettazione, rispondono ai reali fabbisogni formativi delle aziende del territorio di Arezzo. Gli interessati potranno sceglieretra tre percorsidi specializzazione volti a formare altrettante figure professionali.

Il Tecnico del disegno di prodotti industriali opera utilizzando tecnologie informatiche CAD (Autocad 2D/3D, Inventor, SolidWorks, Rhinoceros)nell’ambito dell’impiantistica e della meccanica.Si prevede la partecipazione di un numero massimo di 12 allievi per una durata pari ad600 ore, di cui 400 di attività didattica in aula e in laboratorio e 200 di stage. Le attività si svolgeranno nel periodo aprile – dicembre 2018 ad Arezzo. Scadenza Iscrizioni: 20 marzo 2018

Il corso di qualifica per “Tecnici delle reti informatiche”prevede un numero massimo di 12 partecipanti per una durata di 600 ore, di cui 400 in aula e 200 di stage in azienda, si svolgerà nel periodo maggio- dicembre 2018 a Pieve al Toppo (AR). E’ possibile consegnare la domanda di partecipazione fino al 30 aprile 2018.

A settembre partiranno altri 3 percorsi formativi per “Tecnico dell’automazione dei processi produttivi” ad Arezzo, per “Tecnico della progettazione di prodotti industriali” a S. Giovanni Valdarno e per “Lavorazione meccanica e saldatura” a Foiano della Chiana.

Il progetto prevede inoltre 4 azioni volte a favorire start up di impresacon percorsi di orientamento, formazione e consulenza e 25 percorsi formativi rivolti al personale delle imprese nell’area Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese.

Parteciperanno alla Conferenza stampa:

Giovanni MascagniResponsabile Area Education Confindustria Toscana Sud

Gabriele Moretti – Saima Sicurezza

Alessandro Artini – Dirigente scolastico ITIS “Galilei” e Capofila del Polo Tecnico Professionale EUREKA meccanica e meccatronica

Virginia Masoni – Tel. 05772571 – e-mail: relazioniesterne@confindustriatoscanasud.it