SEMINARIO VALUTAZIONE E PREVENZIONE DEL RISCHIO DA AGENTI FISICI 15 E 16 MARZO 2021

( Agenda) ( Formazione, Scuola e Università) ( News )

Confindustria Toscana Sud, insieme ad Assoservizi srl, organizza il Seminario “VALUTAZIONE E PREVENZIONE DEL RISCHIO DA AGENTI FISICI” rivolto a Datori di Lavoro, RSPP, ASPP, Coordinatori della Sicurezza.

L’applicazione del Titolo VIII del D.lgs. 81/08 e s.m.i., inerente la valutazione del rischio professionale derivante dall’esposizione ad Agenti Fisici, richiede specifiche competenze da parte del valutatore in riferimento alle tipologie di sorgenti e alle applicazioni, agli effetti sulla salute, ai livelli d’azione e limiti di esposizione da considerare, ai sistemi di prevenzione e protezione da adottare, agli interventi di risanamenti e relative verifiche. Il seminario andrà ad approfondire le problematiche inerenti la normativa tecnica da applicare, i principali modelli di calcolo, le misurazioni e la conseguente interpretazioni dei risultati e le modalità di valutazione per mezzo degli indici di esposizione nonché delle possibili strategie di prevenzione da attuare in casi specifici.

L’incontro si terrà il 15 e 16 Marzo 2021 in modalità videoconferenza (piattaforma CISCO WEBEX) e sarà condotto da:

• Dott.ssa Iole Pinto Azienda USL Toscana Sud est – Laboratorio di Sanità Pubblica – Responsabile Progetto Portale Agenti Fisici
  • Dott. Nicola Stacchini Azienda USL Toscana Sud Est – Laboratorio di Sanità Pubblica – Laboratorio Agenti Fisici (Sezione Vibrazioni)
  • Dott. Andrea Bogi – Azienda USL Toscana Sud est – Laboratorio di Sanità Pubblica – Laboratorio Agenti Fisici (Sezione Radiazioni Ottiche)

Programma:

PRIMO GIORNO (4 ORE) 15/03/2021 dalle 14.30 alle 18.30

• Radiazioni Ottiche
  • Campi Elettromagnetici
  • Metodi Valutazione del rischio e strumenti on line disponibili, adempimenti normativi, esempi di casi studio in ambito industriale e terziario

SECONDO GIORNO (4 ORE)16/03/2021 dalle 09.00 alle 13.00

• Rumore; Vibrazioni; Microclima

Il seminario è valido ai fini dell’Aggiornamento formativo di RSPP, ASPP, Datori di Lavoro e Coordinatori della Sicurezza ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016.

E’ possibile richiedere il riconoscimento di 6 CFP all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo ai fini dell’aggiornamento professionale continuo iscrivendosi all’evento attraverso il loro sito internet all’indirizzo: https://arezzo.ing4.it/ISFormazione-Arezzo/

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Il costo senza il riconoscimento dei crediti da parte dell’ordine degli Ingegneri è di:

€ 180 + IVA (totale € 219,60) per aziende regolarmente associate a Confindustria Toscana Sud

€ 250 + IVA (totale € 305,00) per aziende NON associate a Confindustria Toscana Sud

Il costo con il riconoscimento dei crediti da parte dell’ordine è di € 216,30

Per l’iscrizione sarà necessario accedere al seguente link entro l’11 Marzo 2021

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399 492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it