WEBINAR 29 LUGLIO 2020 – “PIANO TRANSIZIONE 4.0: LE NUOVE AGEVOLAZIONI PER INVESTIMENTI, R&S, INNOVAZIONE DIGITALE, PROGETTI GREEN E DESIGN”

( Agenda) ( News) ( Ricerca e Innovazione )

WEBINAR 29 LUGLIO 2020 – “PIANO TRANSIZIONE 4.0: LE NUOVE AGEVOLAZIONI PER INVESTIMENTI, R&S, INNOVAZIONE DIGITALE, PROGETTI GREEN E DESIGN”

Confindustria Toscana Sud organizza un Webinar dal titolo “PIANO TRANSIZIONE 4.0: LE NUOVE AGEVOLAZIONI PER INVESTIMENTI, R&S, INNOVAZIONE DIGITALE, PROGETTI GREEN E DESIGN”, che si terrà il giorno mercoledì 29 luglio 2020 alle ore 10.00.

Nel corso del Webinar saranno illustrate e approfondite le più importanti opportunità e agevolazioni a disposizione delle Aziende che intraprendano percorsi di trasformazione in ottica 4.0.

In particolare saranno illustrate le agevolazioni relative a investimenti in beni strumentali 4.0, Ricerca e Sviluppo, innovazione tecnologica e design, come previsto dal Decreto attuativo del Piano Transizione 4.0, registrato dalla Corte dei Conti ed in fase di pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Il Decreto, elaborato dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE), introduce importanti novità relative al credito di imposta relativo a Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica e Design. Il Decreto attua, quindi, le previsioni normative definite in sede di Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160 del 27.12.2019, Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2019).

In riferimento al nuovo decreto, saranno analizzati i criteri tecnici da seguire per la classificazione delle attività di innovazione e ricerca, che risultino ammissibili secondo la nuova disciplina. Il Credito di Imposta previsto nella previgente normativa è stato, infatti, modificato ed ampliato in modo rilevante, inserendo anche gli investimenti in Innovazione tecnologica e Design. Il precedente metodo “incrementale” previsto per le spese di R&S è stato sostituito con un nuovo sistema di calcolo riferito al valore assoluto dell’investimento in innovazione, definendo aliquote variabili in funzione delle diverse categorie di interventi.

 

RELATORI:

– Introduzione ai principali incentivi previsti dal Piano Transizione 4.0:
Ing. Claudio Benassi – Confindustria Toscana Sud – Area Industria 4.0 e innovazione tecnologica;

– Analisi del nuovo Credito di imposta Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica e Design ed approfondimento delle agevolazioni previste dal Piano Transizione 4.0:
Dott.ssa Valentina Carlini – CONFINDUSTRIA – Area Politiche Industriali

 

QUOTA D’ISCRIZIONE:

– Evento gratuito per le aziende associate a Confindustria Toscana Sud

– € 120 (+ iva) per aziende NON associate a Confindustria Toscana Sud

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Le aziende interessate possono iscriversi accedendo al seguente link

In seguito all’iscrizione, riceverete via mail le modalità di partecipazione e il link per il collegamento. Il Webinar sarà trasmesso via Google Meet, con la possibilità di partecipare via web con l’utilizzo di pc o smartphone.

Per motivi logistici, verrà garantito il collegamento ai primi 75 partecipanti.

 

Per una migliore qualità dell’incontro, eventuali domande potranno essere anticipate ai relatori accedendo al modulo “QUESITI”. Tale modulo sarà attivo anche durante il Webinar. 

 

 

Rif.

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399 492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Claudio Benassi – Tel. +39 0575 399454 – e-mail: c.benassi@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it