Salute e Sicurezza

Le ultime notizie

Ti aiutiamo nel campo della sicurezza, fornendoti informazioni, consulenza e assistenza per assicurare la conformità della tua azienda alle varie disposizioni normative in materia antinfortunistica e per realizzare modelli organizzativi idonei a garantire maggiori livelli di prevenzione e protezione. Siamo al tuo fianco nella gestione dei rapporti con gli Enti di vigilanza.

 


 

SORVEGLIANZA SANITARIA

Visita medica a seguito di assenza superiore a 60 giorni per motivi di salute

Leggi


BANDO ISI INAIL 2023

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale italiana n. 296 del 20 dicembre 2023 l’estratto dell’avviso pubblico per il bando Isi 2023.

Leggi


OBBLIGO DI NOMINA DEL PREPOSTO

Indicazioni del Ministero del Lavoro sulla figura del preposto

Leggi


SANZIONI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Pubblicato il Decreto con la rivalutazione delle ammende e delle sanzioni in materia di sicurezza

Leggi


25 SETTEMBRE 2023, SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA PER RILASCIO PATENTINO PER L’ABILITAZIONE ALL’UTILIZZO DEI GAS TOSSICI

Si comunica che entro il 25 Settembre p.v. potranno essere avanzate le domande di ammissione all’esame per il rilascio del patentino per l’utilizzo dei gas tossici che dovrà essere presentato presso il Comune di residenza del soggetto interessato.

Leggi

AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO – SCADENZA DEL 4 OTTOBRE 2023

Come stabilito dal DM 2 Settembre 2021, se alla data di entrata in vigore del decreto (4/10/2022) sono trascorsi più di 5 anni dalla data di svolgimento dell’ultima attività formazione o aggiornamento, gli addetti antincendio devono obbligatoriamente aggiornarsi entro il 4 ottobre di quest’anno.

Leggi


FORMAZIONE SULL’UTILIZZO IN SICUREZZA DEI DIISOCIANATI – CORSO IN VIDEOCONFERENZA

Con il Regolamento (UE) 2020/1149 (GU L 252/24 del 4 agosto 2020), che modifica il regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH), sono imposte le restrizioni per l’immissione sul mercato e per l’uso di diisocianati o sostanze contenenti diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1 % in peso.

La restrizione è stata pubblicata il 4 agosto 2020 e si applica dal 24 agosto 2023 dopo un periodo di transizione di 3 anni.

Leggi

FORMAZIONE ANTINCENDIO: SCADENZA CORSI DI AGGIORNAMENTO SECONDO IL DECRETO DEL 2 SETTEMBRE 2021

Il 4 ottobre 2023 scade il termine per effettuare l’aggiornamento di chi abbia svolto il corso o l’ultimo aggiornamento prima del 4 ottobre 2017

Leggi


FORMAZIONE SICUREZZA IN PRESENZA SEDE DI GROSSETO|ANTINCENDIO – PRIMO SOCCORSO

Assoservizi, agenzia formativa di Confindustria Toscana Sud, informa sulla programmazione del corso di formazione e di aggiornamento Antincendio e Primo Soccorso in presenza a Grosseto formazione sicurezza grosseto

Leggi

INAIL CIRCOLARE N. 11/2023 – DISPOSITIVI SPECIALI DI CORREZIONE VISIVA PER I VIDEOTERMINALISTI

La spesa delle lenti volte a correggere un difetto visivo proprio del lavoratore non può essere posta a carico del datore di lavoro

Leggi