NUOVI INTERPELLI PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI DIPENDENTI

( Salute e Sicurezza )

NUOVI INTERPELLI PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI DIPENDENTI

Rischi in un paese estero – Spese per la sorveglianza sanitaria – RLST per aziende di soli soci lavoratori.

Di recente sono stati pubblicati tre interpelli della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, i cui contenuti sono di seguito riassunti:

  • Il datore di lavoro deve valutare anche i rischi legati alle caratteristiche del Paese straniero in cui sono chiamati a operare i lavoratori. Si tratta quindi dei rischi legati alla situazione geopolitica del Paese (guerre civili, attentati, belligeranza) e dei rischi legati alle condizioni sanitarie del contesto geografico che possono concretamente manifestarsi (Interpello n. 11/2016 – Allegato 1).
  • Considerato che le visite mediche preventive e periodiche per la sorveglianza sanitaria non devono in nessun caso determinare oneri finanziari per i lavoratori, sono a carico del datore di lavoro anche esami clinici, esami biologici, indagini diagnostiche mirate al rischio e costi connessi all’eventuale necessità di trasporto dei lavoratori (con mezzo pubblico o privato) per sottoporsi alle visite mediche. Il tempo impiegato, compreso lo spostamento, deve essere considerato orario di lavoro (Interpello n. 14/2016 – Allegato 2).
  • Affermato che in tutte le aziende è eletto o designato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, questo principio si applica anche nel caso di aziende nelle quali operino esclusivamente soci lavoratori. Nel caso in cui la contrattazione collettiva preveda, come nel caso delle imprese artigiane, che i soci lavoratori non possono essere né eleggibili né elettori, dovrà essere comunque designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza a livello territoriale o il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo (Interpello n. 16/2016 – Allegato 3).

SS 4 – 28.10.2016

Rif.
M. Bernardini – Tel. 0575 399430 – e-mail: m.bernardini@confindustriatoscanasud.it
A. Coppi – Tel. 0577 257209 – e-mail: a.coppi@confindustriatoscanasud.it
M. Bambagini – Tel. 0564 468806 – e-mail: m.bambagini@confindustriagrosseto.it

 

Allegato