SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO – RAPPORTO ISS 5/2020 AGGIORNATO AL 25 MAGGIO 2020

( Salute e Sicurezza )

SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO – RAPPORTO ISS 5/2020 AGGIORNATO AL 25 MAGGIO 2020

Aggiornato al 25 Maggio il Rapporto ISS n. 5/2020 “Indicazione ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-COV-2”

L’Ordinanza n. 48 del 3 maggio 2020 della Regione Toscana, la cui validità è stata confermata dalla successiva ordinanza n. 59 del 22 maggio 2020, cita espressamente il Rapporto ISS n. 5/2020 per le modalità di sanificazione degli impianti di aerazione.

Facendo seguito alla precedente comunicazione del 08/05/2020, segnaliamo che al 25 maggio tale Rapporto è stato oggetto di ulteriore aggiornamento  rispetto alla versione precedente del 21 aprile.

Concentrandosi sulle misure generali per gli ambienti lavorativi, si riportano di seguito i punti salienti oggetto di aggiornamento inerenti consigli e raccomandazioni per la riprogrammazione degli ambienti di lavoro e nuove procedure per garantire un buon ricambio dell’aria.

Nello specifico si tratta di:

  • Garantire un buon ricambio dell’aria, con mezzi meccanici o naturali, allo scopo di apportare il più possibile l’ingresso di area esterna all’interno degli ambienti di lavoro avendo cura di valutare al contempo la disposizione delle postazioni di lavoro per assicurare che il personale non sia direttamente esposto alle correnti d’aria;
  • Eliminare, ove possibile, la funzione del ricircolo dell’aria negli edifici dotati di impianti di ventilazione;
  • Mantenere in funzione l’impianto in modo continuo e programmare la pulizia periodica ogni quattro settimane negli edifici dotati di impianti di riscaldamento/raffrescamento con apparecchi terminali locali;
  • Evitare di utilizzare e spruzzare prodotti per la pulizia detergenti/disinfettanti direttamente sul filtro, prestando inoltre particolare attenzione per il personale con problemi respiratori;
  • Effettuare la pulizia dei filtri in base alle indicazioni del produttore e ad impianto fermo. Si consiglia una pulizia ogni quattro settimane, ricordando inoltre che la programmazione della periodicità deve tener conto di vari aspetti (quali funzionamento del climatizzatore, condizioni climatiche e microclimatiche, attività svolta nel locale, numero di persone presenti);
  • Maggiori specifiche sugli impianti dotati di ventilatore a soffitto/portatili a pavimento/da tavolo;
  • Maggiori accortezze sulle modalità di pulizia quotidiana delle superfici toccate più di frequente. A tal proposito si segnala la Circolare del Ministero della Salute n.0017644 del 22/05/2020 che a sua volta sintetizza quanto ben dettagliato nel Rapporto ISS n. 25/2020 aggiornato al 15 maggio 2020 “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni  e abbigliamento”.

Va sottolineato che l’applicazione corretta del Protocollo anticontagio rimane uno dei punti centrali per la protezione e la prevenzione del rischio di trasmissione e contagio dal virus.

Le misure indicate nel documento, vista l’evoluzione dello scenario epidemiologico, potranno essere oggetto di ulteriori modifiche e pertanto si consiglia di consultare costantemente il seguente link per monitorare altri eventuali aggiornamenti.

Rif.

Claudio Benassi – Tel. +39 0575 399454 – e-mail: c.benassi@confindustriatoscanasud.it

Carolina Gattuso – Tel. 0575399427 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it