TURISMO – PROTOCOLLI DI SICUREZZA TESSILI HOTEL E TOVAGLIATO RISTORAZIONE

( Attività associative) ( Salute e Sicurezza )

TURISMO – PROTOCOLLI DI SICUREZZA TESSILI HOTEL E TOVAGLIATO RISTORAZIONE

indicazioni su buone prassi e prevenzione

Assosistema Confindustria – che rappresenta le imprese di produzione/distribuzione/manutenzione dei dispositivi di protezione individuali e collettivi e di servizi di sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati in ospedali, case di cura, cliniche private, hotel, ristoranti, industrie e ambienti confinati – ha elaborato due protocolli specifici per il comparto turistico:

I documenti vogliono essere strumenti chiari e velocemente attuabili per poter assicurare ai clienti il massimo della qualità igienica sia attraverso le buone prassi di rimozione della carica batterica sia attraverso il processo industriale di sanificazione del tessile attraverso la norma di riferimento UNI EN 14065 e Linee Guida Assosistema. Il turista sarà sempre più orientato nella scelta di strutture alberghiere o ristoranti che possano garantire la massima sicurezza igienica e per questo i due protocolli possono rappresentare un punto di partenza anche per lo sviluppo strategico del marketing per le aziende.

Si ricorda il Protocollo Nazionale Accoglienza Sicura, elaborato da Confindustria Alberghi, Federalberghi e Assohotel, per l’approfondimento delle procedure e delle cautele per prevenire la diffusione del COVID-19 nelle strutture turistico-ricettive. Obiettivo del protocollo è l’individuazione di soluzioni capaci di assicurare il necessario equilibrio tra le esigenze di tutela della sicurezza dei clienti e dei collaboratori, della qualità del servizio e del controllo dei costi di gestione. Il documento conprende:

• schede dedicate a specifiche aree di attività aziendale (ricevimento; pulizia delle camere e degli ambienti comuni; somministrazione di alimenti e bevande; riunioni, conferenze ed eventi);
  • schede di carattere generale (informazioni per gli ospiti e i collaboratori; dispositivi di protezione individuale; gestione dei casi di contagio);
  • fac simile di comunicazioni destinate agli ospiti.

Il protocollo sarà soggetto a revisione in caso di aggiornamento delle fonti che regolano la materia e di evoluzione della situazione epidemiologica (si riportano DPCM 17mag2020, Ordinanza 57/2020 Regione Toscana).

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it