ITALIA: SALDO DEMOGRAFICO MANIFATTURIERO ANCORA NEGATIVO

( Studi e Ricerche )

ITALIA: SALDO DEMOGRAFICO MANIFATTURIERO ANCORA NEGATIVO

Infografica del Centro Studi Confindustria

Il numero di imprese attive nella manifattura ha subito negli anni successivi alla crisi un costante ridimensionamento. Secondo i dati forniti dagli Archivi camerali dal 2008 al 2018 la contrazione è stata di oltre 100.000 unità. Tra il 2016 e il 2018 la flessione cumulata è stata ancora di quasi 21.000 imprese. La stima per il 2019 (primo semestre annualizzato) indica una ulteriore accentuazione di questa tendenza a causa sia di un aumento delle uscite che di una flessione delle entrate. Questo dato è preoccupante perché si inscrive in un quadro di nuovo deterioramento delle prospettive di crescita, come mostrato dall’andamento della produzione industriale manifatturiera, le cui variazioni tendenziali risultano negative dalla metà del 2018. In allegato l’infografica del Centro Studi Confindustria del 16 settembre 2019.

Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it