L’ACCORDO IRANIANO PUO’ SOPRAVVIVERE ALLE SANZIONI AMERICANE? LE POSSIBILI IMPLICAZIONI PER L’ITALIA

( Studi e Ricerche )

Nota del Centro Studi Confindustria

Quali sono le implicazioni per l’Europa del recesso unilaterale degli USA rispetto all’accordo sul nucleare con l’Iran?

Dal 2015 le relazioni economiche tra Ue e Iran erano tornate a rafforzarsi, con ricadute economiche positive per entrambi; l’Unione europea sta cercando di mantenere in vita l’accordo.

Le sanzioni entrate in vigore il 5 novembre precludono anche alle imprese europee la possibilità di scambi e relazioni commerciali con il Paese, in quanto possono gravare su società non statunitensi che intrattengono attività commerciali con l’Iran e contemporaneamente con gli Stati Uniti.

Qual è il ruolo dell’Iran per le imprese italiane? Per il momento l’Italia è tra gli 8 paesi temporaneamente esclusi dall’embargo petrolifero iraniano ma da maggio 2019 il nostro Paese non potrebbe più importare petrolio dall’Iran. Oltre il 12% del petrolio che arriva nel nostro Paese proviene dall’Iran che, a sua volta, rappresenta il 3,8% dell’export italiano nel mondo. Nel caso in cui le imprese italiane riuscissero ad esprimere appieno il loro potenziale, la loro quota salirebbe a circa il 7,3%.

In allegato la nota completa del Centro Studi Confindustria del 14 dicembre 2018.

Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it