L’AREA DEL MEDIO ORIENTE E DEL NORD AFRICA: NUOVE OPPORTUNITA’ E STRATEGIE DI BUSINESS PER LE PMI ITALIANE

( Studi e Ricerche )

Nota del Centro Studi Confindustria

L’area MENA, ovvero i paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, possiede fattori di attrattività tali da renderla appetibile come nuova “terra promessa del business” per le nostre imprese? Certamente sì e per diversi motivi. Il progetto cinese della Nuova Via della Seta Marittima sta accrescendo il ruolo economico dei paesi appartenenti a quest’area, già ricchi di risorse energetiche e con forza lavoro giovane. Un’occasione da sfruttare a pieno sarà l’Expo Dubai 2020 in quanto vetrina privilegiata per le nostre piccole e medie imprese. L’Italia detiene una quota di mercato pari al 5,3%, posizionandosi al quarto posto come fornitore dei MENA subito dopo la Cina, gli Stati Uniti e la Germania. I prodotti italiani vincenti, oltre a quelli del made in Italy sono anche i prodotti in metallo, in ceramica, i macchinari, i gioielli e, infine, le armi. I MENA rappresentano il nostro secondo mercato di destinazione sia in termini di presenza di PMI esportatrici (oltre 1 impresa di piccole e medie dimensioni su 10), sia in termini di valore delle merci esportate. In allegato la nota completa del Centro Studi Confindustria del 16 dicembre 2019.

Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it