ALBO AUTOTRASPORTO – QUOTA 2022

( Trasporti e circolazione )

ALBO AUTOTRASPORTO – QUOTA 2022

Apertura della procedura di pagamento quote anno 2022

 

Sul sito dell’Albo autotrasporto (https://www.alboautotrasporto.it) è stata pubblicata la notizia dell’apertura della procedura di pagamento della quota 2022 – a far data dal 4 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021.

Il calcolo della quota 2022 è stato effettuato in base al parco veicolare delle imprese rilevato alla data del 24 ottobre 2021.

Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it., dopo l’accesso al portale con le proprie credenziali.

Come per gli anni scorsi, è possibile pagare la quota 2022 – e quelle relative agli anni precedenti eventualmente non versate – mediante due modalità alternative:

1. direttamente online: tramite carta di credito Visa, Mastercard, carta prepagata PostePay o Poste Pay Impresa, conto corrente BancoPosta online;

2. con bollettino postale cartaceo precompilato: esso è generato automaticamente dal sistema con l’importo dovuto per l’anno 2022 e per gli eventuali anni pregressi, che l’utente dovrà pagare presso un qualsiasi Ufficio postale. Anche nel caso di pagamento tramite bollettino postale cartaceo, gli estremi dell’avvenuto versamento saranno automaticamente trasferiti sul Portale dell’Albo senza alcun altro onere per l’impresa. Al contrario, se il pagamento del bollettino postale generato dal sistema viene effettuato al di fuori del circuito Poste Italiane (es: tabaccai e/o banche ecc) il dato del pagamento non verrà riversato sul portale Albo e la posizione dell’impresa risulterà irregolare.

Viene ricordato inoltre che le modalità di accesso al portale sono valide per 6 mesi.

Di conseguenza, le imprese già registrate:

  •        per le quali le credenziali di accesso siano scadute;
  •  che, dopo il primo accesso, non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico;
  •         che abbiano smarrito le precedenti credenziali;

potranno richiedere le nuove credenziali di accesso ed ogni altra richiesta di assistenza tecnica (ove possibile, allegando una immagine o la descrizione dell’errore segnalato dal sistema) inviando una mail all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale è necessario indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo mail/non-PEC ed un recapito telefonico.

TC 41– 03.11.2021

 

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it