ALLARME MALTEMPO. AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE SULLA VIABILITÀ PRINCIPALE NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

( Trasporti e circolazione )

ALLARME MALTEMPO. AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE SULLA VIABILITÀ PRINCIPALE NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Comunicato Stampa 22 Maggio 2023 Ore 13:45

Sulla A14 Bologna – Taranto, nel tratto riaperto tra Faenza e Forlì, si circola su tre corsie in direzione sud e in due corsie in direzione nord. Al momento su quel tratto non si registrano criticità.

Confermata la chiusura notturna, in entrambe le direzioni, dalle 21,00 di oggi alle 06,00 di domani 23 maggio per le attività di ripristino del manto stradale.

Sulla SS 16 – località Ravenna – risultano chiuse le rampe di svincolo per via Faentina sia in direzione Ravenna che in direzione Rimini per tracimazione del canale di scolo “Valtorto” ed allagamento della zona sottostante.

E’ ancora vigente il provvedimento del Prefetto di Ravenna che ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 5 tonnellate su tutte le strade comunali, provinciali e statali della provincia di Ravenna – fatta eccezione per le autostrade e gli itinerari ad esse alternativi, fino a cessate esigenze (salvo rivalutazioni sulla base dell’evolversi della situazione); sono esclusi dal divieto i mezzi di soccorso e in genere tutti quelli utilizzati dagli attori del sistema di Protezione Civile per fare fronte all’emergenza.

Sulla SS 3 bis Tiberina (E45) è in atto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 3,5 t, esclusi i mezzi che trasportano persone e quelli di emergenza, in direzione nord tra gli svincoli di Bagno di Romagna (FC) e Sarsina Sud (FC). Pertanto all’uscita di Sansepolcro detti mezzi vengono indirizzati in direzione di Arezzo sulla SS 73 per raggiungere la A1 e proseguire in direzione di Bologna.

Tali provvedimenti di regolazione del traffico commerciale sono collegati all’interdizione, causa frana, della SS 71 tra il km 250+000 ed il km 244+800, in località Bivio Montegelli nella provincia di Forli-Cesena ed ai lavori in atto presso la galleria “Lago di Quarto” della SS 3 bis (situata nel tratto compreso tra gli svincoli di Quarto e Sarsina) ove si circola in doppio senso di circolazione nella canna in direzione sud.

 

Comunicato Stampa 22 Maggio 2023 Ore 09:15

Sulla A14 Bologna – Taranto, nel tratto riaperto tra Faenza e Forlì, si circola su tre corsie in direzione sud e in due corsie in direzione nord.

Confermata la chiusura notturna, in entrambe le direzioni, dalle 21,00 di oggi alle 06,00 di domani 23 maggio per proseguire le attività di ripristino del manto stradale.

Sulla SS16 dal km 171+000 e 173+000 – località Cervia – è stata riaperta la circolazione a tutti i veicoli in entrambi i sensi di marcia. Allo svincolo di Via Faentina posto al km 148 sono state riaperte le rampe in entrambe le direzioni.

E’ ancora chiusa, a causa di una frana la SS 71 tra il km 250+00 ed il km 244+800 in località Bivio Montegelli nella provincia di Forlì –Cesena.

Permane il provvedimento del Prefetto di Ravenna che ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 5 tonnellate su tutte le strade comunali, provinciali e statali della provincia di Ravenna – fatta eccezione per le autostrade e gli itinerari ad esse alternativi, fino a cessate esigenze (salvo rivalutazioni sulla base dell’evolversi della situazione); sono esclusi dal divieto i mezzi di soccorso e in genere tutti quelli utilizzati dagli attori del sistema di Protezione Civile per fare fronte all’emergenza.

Fino alle 12.00 di oggi 22 maggio è vigente il divieto di circolazione per i veicoli di massa superiore alle 3,5 t sulla SS 3 bis Tiberina (E45) in direzione di Cesena. Pertanto all’uscita di Sansepolcro detti mezzi vengono indirizzati in direzione di Arezzo sulla SS 73 per raggiungere la A1 e proseguire in direzione di Bologna.

In Piemonte è stato riaperto il tratto tra il km 49+050 ed il km 57+00 della SS 589 “Dei Laghi di Avigliana” in località Barge (CU).

PERSISTE LA NECESSITA’ DI NON RECARSI NELLE PROVINCE DI FORLI’- CESENA E RAVENNA DOVE LA VIABILITA’ SECONDARIA E’ ANCORA INTERESSATA DALLA PRESENZA DI FANGO E DI ACQUA E PER LASCIARE LIBERA LA CIRCOLAZIONE AI VEICOLI DESTINATI AL SOCCORSO E AL RIPRISTINO.

TC 18– 22.05.2023

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it