AUTOTRASPORTATORI – PAGAMENTO QUOTA ALBO 2017

( Trasporti e circolazione )

AUTOTRASPORTATORI – PAGAMENTO QUOTA ALBO 2017

Entro il 31 dicembre 2016 tutte le imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori dovranno versare la quota Albo 2017 esclusivamente online attraverso l’apposita sezione del portale web dell’Albo.

La Presidente dell’Albo degli Autotrasportatori, in previsione delle possibili criticità legate alla registrazione delle imprese ed al pagamento della quota 2017, ha inoltrato, all’ufficio legislativo del Ministero dei Trasporti, la richiesta di proroga con il suo inserimento nel “Decreto Milleproroghe” di prossima emanazione. In ogni caso è stato assicurato che alcun inadempimento graverà sulle imprese fino a che i disservizi tecnici, che impediscono la buona riuscita del pagamento, non saranno risolti.

Il Comitato centrale dell’Albo con i tecnici informatici che gestiscono il portale, hanno messo a punto un documento (allegato) per supportare le attività di registrazione delle imprese conto terzi al portale e facilitare l’ottenimento delle credenziali di accesso tramite cui vengono fornite risposte alle più ricorrenti criticità segnalate dalle imprese.

Ricordiamo che da quest’anno non è più consentito il pagamento a mezzo bollettino di conto corrente postale né mediante bonifico bancario né l’utilizzo del portale dell’automobilista, ma solo sul portale dell’Albo.

Inoltre, sempre a causa delle difficoltà riscontrate dalle imprese nel pagamento delle quote, l’Albo Autotrasportatori ha messo a disposizione una serie di numeri di telefono per assistenza tecnica che possono essere indifferentemente chiamati a partire dal 21 dicembre 2016, con orario 08.00-17.00 e, un indirizzo di posta elettronica, assistenza.albo@mit.gov.it, al quale è possibile inviare una mail indicando il numero di iscrizione all’Albo ed il numero di telefono con un nominativo di riferimento.

Per problemi legati al pagamento sul portale, dovuti per lo più all’utilizzo di carte di credito per importi di una certa entità, è necessario contattare il numero verde di POSTE: 800980308 in quanto tale aspetto esula dalle competenze degli informatici dell’Albo (ricordiamo che dopo tre falliti tentativi di pagare con carte di credito, il sistema va in blocco e bisogna contattare Poste per lo sblocco, attendere almeno 24 ore e provare nuovamente ad effettuare il pagamento).

Contrariamente al passato, il nuovo portale non consente il pagamento della quota per più imprese, da parte dello stesso soggetto: ciascuna impresa quindi dovrà registrarsi al portale e pagare la propria quota.

TC 61 – 22.12.2016

L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it
G. Mascagni – Tel. 0564 468811 – e-mail: g.mascagni@confindustriagrosseto.it