AUTOTRASPORTO – TRASPORTI INTERNAZIONALI LICENZA COMUNITARIA

( Trasporti e circolazione )

AUTOTRASPORTO – TRASPORTI INTERNAZIONALI LICENZA COMUNITARIA

Rilascio copie conformi

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con circolare del 16 maggio scorso ha diramato disposizioni ai propri uffici periferici, in materia di rilascio di copie certificate conformi di licenza comunitaria.

La normativa vigente stabilisce che per il rilascio delle copie conformi debba essere esibito all’UMC l’originale della licenza comunitaria. L’impresa nel modulo di domanda dichiara sotto la propria responsabilità di essere titolare della licenza, indicandone il numero e la data di scadenza.

Tale circolare semplifica la procedura, verificando i requisiti dell’impresa richiedente tramite il REN, dove sono registrati i dati relativi alle licenze comunitarie e sulla base di ciò rilascia le copie conformi; pertanto l’impresa non è tenuta ad esibire all’UMC la licenza comunitaria con una riduzione di tempi per il rilascio.

TC 24 – 22.05.2018

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Giovanni Mascagni – Tel. 0564468807 – e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it