AVVIO DEL NUOVO PORTALE DELL’ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI

( Trasporti e circolazione )

AVVIO DEL NUOVO PORTALE DELL’ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI

Verifica on-line regolarità delle imprese di autotrasporto.

Il 16 maggio scorso è stato attivato il nuovo portale dell’Albo degli autotrasportatori (www.alboautotrasporto.it) che è stato implementato di nuove funzioni, tra le quali la verifica on-line della regolarità delle imprese di autotrasporto fino ad oggi possibile sul portale dell’automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it).

Per accedere al portale occorre registrarsi nuovamente, sia come impresa di trasporto in conto terzi che eventualmente come “impresa committente” per la verifica dei sub-vettori, non potendo utilizzare le credenziali del portale dell’automobilista.

Registrazione impresa conto terzi

Tra i dati obbligatori richiesti, deve essere indicata una PEC che corrisponde a quella a suo tempo fornita alla CCIAA, tramite la quale viene attribuito un PIN per l’accesso al portale che il sistema genera automaticamente. Il sistema effettua un controllo automatico dei dati inseriti dall’impresa con quelli presenti sull’Albo. E’ possibile registrare fino a 5 nominativi per ciascuna impresa.

L’impresa potrà accedere all’elenco dei propri mezzi così come risultanti dal sistema CED della Motorizzazione (verificandone l’aggiornamento, anche per eventuali rettifiche ai fini dell’esatta quantificazione della quota di iscrizione all’Albo), alle quote di iscrizione relative all’anno in corso ed agli anni precedenti (così da poterne dimostrare il pagamento tramite bollettino agli uffici provinciali e richiederne l’aggiornamento sul sistema informatico, ovvero poter regolarizzare le annualità non corrisposte), al pagamento della RCauto.

Registrazione impresa committente

L’utente potrà registrarsi fornendo i propri dati, con l’indicazione dell’impresa committente cui è legato. Anche in questo caso è importante indicare una PEC valida, sulla quale saranno trasmesse le credenziali per l’accesso al portale. L’impresa potrà stampare l’esito della verifica relativa all’impresa di autotrasporto, dalla quale risulterà il nome della persona che ha eseguito l’accesso per conto dell’impresa committente, con l’indicazione della posizione della regolarità in ordine alla: a) iscrizione Albo; b) iscrizione al REN; c) iscrizione alla CCIAA; d) DURC.

Oltre alla verifica on-line sulla regolarità delle imprese, introdotta dalla Legge di Stabilità n.190/2014, il nuovo portale ha – tra le altre – la funzione di data-entry per le domande di riduzione dei pedaggi autostradali (è previsto per questo anche la registrazione per le imprese in conto proprio e per le imprese estere).

Una novità importante del sito è la funzione della gestione istruttoria delle posizioni, attraverso la quale il Comitato centrale dell’Albo instaurerà un dialogo diretto con l’impresa nella definizione delle problematiche relative alla dimostrazione dei requisiti per l’accesso alla professione. L’impresa potrà fornire ogni utile elemento atto a definire la propria situazione, anche attraverso l’upload di documenti direttamente sul portale.

Nel caso di criticità legate soprattutto al riconoscimento della PEC da parte del sistema; è possibile segnalare le anomalie all’indirizzo e-mail assistenza.albo@mit.gov.it.

Il Comitato centrale dell’Albo ha iniziato il riscontro delle posizioni delle imprese con “veicoli 0” e sta procedendo ai necessari riscontri presso la CCIAA. Le imprese vengono informate delle verifiche a loro carico ai sensi della Legge 241/90 sulla trasparenza degli atti amministrativi.

I prossimi step sui quali il Comitato centrale sarà impegnato saranno quelli:

• dell’incrocio del dato relativo agli autisti assunti risultanti dalla banca dati UNILAV con i veicoli posseduti dall’impresa risultanti al CED della Motorizzazione. In caso di anomalia, l’impresa sarà informata che si procederà a suo carico e saranno richieste notizie al riguardo;
  • del pagamento della quota Albo degli anni pregressi che inciderà sulla regolarità dell’impresa stessa.

TC 24 – 26.5.2016

L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: caccialupi@assindar.it