CIRCOLAZIONE – PIEMONTE

( Trasporti e circolazione )

CIRCOLAZIONE – PIEMONTE

Delibera della Giunta Regionale per il risanamento della qualità dell’aria nel Bacino Padano – Limitazioni al traffico

 

Con Deliberazione della Giunta Regionale 6 agosto 2021, n. 26-3694 – allegata – il Piemonte ha emanato un provvedimento per la riduzione delle emissioni in atmosfera e il miglioramento della qualità dell’aria ai fini della protezione della salute e dell’ambiente dopo gli sforamenti dei valori limite del PM10.

Tale intervento segue l’impegno delle Regioni della Pianura padana (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte) che nel giugno del 2017 hanno sottoscritto il “Nuovo Accordo per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano”.

 

Il suddetto provvedimento limita la circolazione in 76 Comuni (tutto l’agglomerato di Torino e i centri di pianura e collina con popolazione superiore a 10.000 abitanti) nel periodo compreso tra il 15 settembre 2021 e il 15 aprile 2022, dalle ore 08.00 alle ore 18.30 nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, ai veicoli con motore diesel “Euro 3” ed “Euro 4” per il trasporto merci. Tale orario è esteso dalle 8 alle 19 per la Città metropolitana di Torino.

Tali misure di limitazione del traffico sono diretta conseguenza delle direttive europee sulla qualità dell’aria che impongono riduzioni di determinati inquinanti atmosferici.

È possibile consultare la lista dei Comuni soggetti alle limitazioni di traffico nell’allegato alla circolare.

Per ogni ulteriore informazione, rimandiamo al sito internet della Regione Piemonte:

https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/qualita-dellariamisurestraordinarie- per-stagione-invernale

TC 36– 28.09.2021

 

 


Allegato


Allegato

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it