CRONOTACHIGRAFO. REGISTRAZIONI MANUALI TEMPI DI GUIDA PER RITARDO RILASCIO CARD CONDUCENTI

( Lavoro e Previdenza) ( Trasporti e circolazione )

CRONOTACHIGRAFO. REGISTRAZIONI MANUALI TEMPI DI GUIDA PER RITARDO RILASCIO CARD CONDUCENTI

Fino al 31 marzo 2022 non si applicano sanzioni per registrazioni manuali dovute a ritardi nel rilascio carte tachigrafiche

Fino al termine del periodo di emergenza sanitaria, cioè fino al 31 marzo 2022, non verranno applicate sanzioni ai conducenti di autocarri ed autobus che registrano manualmente i tempi di guida a causa del ritardo nel rilascio delle carte tachigrafiche; lo precisa il Ministero dell’interno.

Con propria circolare del 27 dicembre 2021, infatti, il Ministero dell’interno ha dato disposizioni che fino al 31 marzo 2022 – termine attuale di cessazione dello stato di emergenza sanitaria, DL n. 221/21 – le Autorità di controllo non dovranno elevare sanzioni nei confronti degli autisti che effettuino registrazioni manuali dei tempi di guida e di risposo normalmente registrati dal tachigrafo per autocarri ed autobus, in considerazione dei ritardi riscontrati nei servizi di spedizione e recapito delle carte tachigrafiche, nonché del perdurare dell’emergenza sanitaria.

I conducenti dovranno pertanto esibire la ricevuta dell’istanza di rilascio o rinnovo della carta presentata entro 7 giorni dallo smarrimento, sottrazione, danneggiamento o deterioramento ovvero – in caso di scadenza di validità – prima dei 15 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza.
Le registrazioni manuali sono di norma consentite per un massimo di 15 giorni di calendario, ovvero per un periodo più lungo se indispensabile per riportare il veicolo presso la sede dell’impresa, a condizione che sia dimostrata l’impossibilità di esibire o di utilizzare la carta durante il suddetto periodo.

 TC 6– 20.01.2022

Rif.

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it