LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE FESTIVA FUORI DAI CENTRI ABITATI DEI VEICOLI AVENTI MASSA COMPLESSIVA SUPERIORE ALLE 7,5 TON.

( Trasporti e circolazione )

LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE FESTIVA FUORI DAI CENTRI ABITATI DEI VEICOLI AVENTI MASSA COMPLESSIVA SUPERIORE ALLE 7,5 TON.

Precisazioni sul “viaggio a vuoto”

Il Ministero dell’interno – con nota prot. 2584-2010 del 2 dicembre 2019 – ha informato le Prefetture in merito all’interpretazione fornita dal Ministero delle infrastrutture e trasporti in tema di circolazione “a vuoto” dei veicoli autorizzati a circolare in deroga al divieto, ai sensi dell’art.9 del Decreto MIT 4 dicembre 2018. 

In particolare, viene precisato che così come la deroga generale al divieto di circolazione prevista negli artt.7 e 8 del citato Decreto MIT ammette la circolazione anche per i veicoli scarichi, del pari è consentita la circolazione ai veicoli scarichi autorizzati dalla Prefettura per il viaggio a carico.

E’ importante tuttavia che l’impresa richiedente fornisca “adeguata motivazione della necessità che il veicolo debba circolare scarico nei giorni in cui sussiste il divieto”, affinché venga valutata dalla Prefettura la coerenza della richiesta in relazione alla distanza ed al percorso per il quale viene richiesta la deroga.

TC 44– 12.12.2019

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it