TURISMO E TRASPORTI – LINEE GUIDA UE PER RIDURRE LE RESTRIZIONI AI VIAGGI

( Europa e Internazionalizzazione) ( Trasporti e circolazione )

TURISMO E TRASPORTI – LINEE GUIDA UE PER RIDURRE LE RESTRIZIONI AI VIAGGI

frontiere interne, ripristino trasporti e voucher

La Commissione europea ha pubblicato un pacchetto di linee guida e raccomandazioni per aiutare gli Stati membri e le imprese europee a revocare gradualmente le restrizioni di viaggio.

Nello specifico:

• Ripristinare la libera circolazione e abolire le restrizioni alle frontiere interne dell’UE in modo graduale e coordinato (Joint European Roadmap). La Commissione continuerà ad analizzare la proporzionalità delle misure adottate dagli Stati membri, chiedendone la revoca qualora siano ritenute sproporzionate.  L’UE propone un approccio in tre fasi:
    • Fase 0 – situazione attuale con restrizioni generali alla circolazione tra i Paesi.
    • Fase 1 – le restrizioni alle frontiere cominceranno ad essere rimosse tra Paesi e regioni in una fase simile della pandemia e in cui la situazione sanitaria sia in miglioramento.
    • Fase 2 – tutti i controlli alle frontiere legati al COVID saranno revocati e i viaggi di nuovo autorizzati in tutta Europa.

Per passare da una fase all’altra, il principio di non discriminazione è di particolare importanza: quando uno Stato membro decide di consentire il viaggio nel suo territorio o verso regioni e aree specifiche all’interno del suo territorio, dovrebbe farlo in modo non discriminatorio – consentendo il viaggio da tutte le aree, regioni o paesi dell’UE con condizioni epidemiologiche simili. Allo stesso modo, eventuali restrizioni devono essere revocate senza discriminazioni a tutti i cittadini dell’UE e a tutti i residenti di quello Stato membro indipendentemente dalla loro nazionalità e dovrebbero essere applicate a tutte le parti dell’Unione in una situazione epidemiologica simile. La Commissione ha promosso, a supporto, l’uso dell’apposita l’interoperabilità transfrontaliera tra app di tracciamento in modo che i cittadini possano essere avvisati di una potenziale infezione anche quando viaggiano in UE. Questo guiderà gli sviluppatori che lavorano con le autorità sanitarie nazionali. Le app di tracciamento devono essere volontarie, trasparenti, temporanee, sicure, utilizzando dati anonimi, devono fare affidamento sulla tecnologia Bluetooth ed essere interoperabili oltre i confini e tra i sistemi operativi.

• Linee guida per il ripristino graduale dei trasporti, garantendo la sicurezza dei passeggeri e del personale. Tutte le modalità di trasporto dovrebbero essere progressivamente riattivate in via prioritaria, fatto salvo l’effettivo impiego di misure proporzionate ed efficaci per proteggere la salute di lavoratori dei trasporti e passeggeri.
    E’ prevista la salvaguardia del trasporto di merci per garantire che le catene di approvvigionamento siano funzionali. Sulla protezione di lavoratori e passeggeri, in particolare, si richiede che siano prese misure ragionevoli per limitare i contatti tra passeggeri e lavoratori e tra passeggeri stessi mediante distanziamento finché la situazione sanitaria lo richieda. La Commissione europea sollecita, inoltre, gli Stati membri, ove possibile, a ridurre la densità dei passeggeri nei mezzi di trasporto collettivi e nelle aree di attesa; i passeggeri dovranno indossare maschere facciali, in particolare dove le misure di distanziamento fisico non possono essere osservate. Sui settori specifici, saranno presentati nelle prossime settimane orientamenti tecnici e operativi per facilitare un approccio coordinato e assistere le autorità nazionali, le imprese e gli operatori.
  • Rendere i voucher di viaggio un’alternativa al rimborso in contanti per i consumatori. I voucher devono essere protetti dall’insolvenza dell’emittente, con un periodo di validità minimo di 12 mesi, e rimborsabili entro un anno, se non riscattati. Questi devono anche fornire ai passeggeri una flessibilità sufficiente, consentendo ai passeggeri di viaggiare sulla stessa rotta alle stesse condizioni di servizio, oltre a poter essere trasferibili a un altro viaggiatore.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it